STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «PELLA, LOC. ALZO»

Denominazione:
Pella, loc. Alzo
Breve Abstract:
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
Abstract:
Traiamo dall`edizione 1927 dell`annuario diocesano Novara Sacra l`utile, e pur aggiornabile scheda sul monumento in oggetto.
Ovviamente, come già per altri testi, molto si può aggiungere e modificare, ma queste poche righe possono servire da base per i futuri studi che di questo monumento verbanese si compiranno nelle pagine del sito del MSV.




«Si costituì in parrocchia autonoma il 29 maggio 1674 come da istrumento rog. Notaio Asinio Giuseppe, cancelliere della Curia Vescovile di Novara.
Non si conosce la data di erezione dell’attuale chiesa parrocchiale, che venne a surrogare l’antico oratorio dedicato a San Giovanni Battista. Non è consacrata; dopo la ricostruzione e l’ampliamento del 1778 fu benedetta dal parroco don Angelo Borroni, come da decreto del vicario generale Enrico in data 23 giugno 1783.
Ha la forma di croce; è abbastanza ampia e ben proporzionata. Bello e pregevole il pulpito per gli intagli che riproducono in otto quadri la vita del santo patrono. Di pregio sono pure giudicati i due quadri di data recenti, raffiguranti il Transito di san Giuseppe e s. Lucia per i ritocchi fatti rispettivamente dal Morgari e dal Tallone, direttore di Brera di Milano. Il simulacro della Madonna del Rosario donato dal sig. Pietro Durio, fu eseguito a Barcellona nella Spagna. Buon lustro alla chiesa danno pure gli ornamenti del valsesiano Andrea Bobini e i medaglioni del prof. Borlazzi della scuola di Varallo».



Fonti bibliografiche:
Testo tratto da: NOVARA SACRA, Annuario Diocesano, 1927, p. 202.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm