STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «CAMERI»

Denominazione:
Cameri
Breve Abstract:
Oratorio della Madonna di S. Cassiano
Abstract:
Traiamo dall`edizione 1931 dell`annuario diocesano Novara Sacra l`utile, e pur aggiornabile scheda sul monumento in oggetto.
Ovviamente, come già per altri testi, molto si può aggiungere e modificare, ma queste poche righe possono servire da base per i futuri studi che di questo monumento verbanese si compiranno nelle pagine del sito del MSV.




«Esisteva una piccola chiesa ricordata in carta dell’agosto 1012. La chiesa attuale venne costruita nel 1673 su disegno di Tibaldo Pellegrini [forse Pellegrino Pellegrini detto il Tibaldi]. È decorosa, con facciata a due ordini, di stile classico. Vi sono cinque altari; l’altar maggiore in marmo nero. Vi si venera un dipinto antico della Vergine in trono col Bambino. Già in passato era considerata come Santuario. Soppressa sotto Napoleone, venne acquistata da una signora, alla quale il popolo camerese sborsò in seguito la somma spesa. Era questa chiesa assai ricca per offerte e sovvenzionava la parrocchia ed anche faceva prestiti al comune. Accanto alla chiesa vi era una casa destinata per gli esercizi spirituali al clero della parrocchia, per cui v’erano i PP. Passionisti, in seguito una S. Missione dettata da quei religiosi, che ora hanno qui una famiglia assai numerosa».



Fonti bibliografiche:
Testo tratto da: NOVARA SACRA, Annuario Diocesano, 1931, pp. 168-169.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm