STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Romentino
Breve Abstract:
Oratorio Madonna della Neve
Abstract:
Traiamo dall`edizione 1931 dell`annuario diocesano Novara Sacra l`utile, e pur aggiornabile scheda sul monumento in oggetto.
Ovviamente, come già per altri testi, molto si può aggiungere e modificare, ma queste poche righe possono servire da base per i futuri studi che di questo monumento verbanese si compiranno nelle pagine del sito del MSV.




«[L’oratorio si trova presso] l’antico camposanto. Non si conoscono le origini di questa chiesetta che certamente esisteva già prima del 1650. È dedicato alla Madonna la cui statua, dono della signora contessa Leonardi, si vede esposta in una nicchia dell’altare maggiore. La mensa dell’altare è tutta di marmo, le altre parti sono di stucco; pregevole specialmente il palio, a marmi variopinti, con un bel rilievo nel mezzo rappresentante l’Assunzione di Maria Vergine al cielo. Nella chiesetta vi sono due altari laterali: l’uno dedicato a S. Antonio da Padova, l’altro alla Madonna di Caravaggio. Nulla più vi ha di rimarchevole in questo oratorio che fu in parte rovinato nel 1867, quando fu convertito in ospedale dei colerosi. In questi ultimi anni fu rimesso in ordine; anzi fin dal 1894 fu ripristinato l’adempimento di un beneficio detto di S. Filippo Neri, di cui erano patroni per un terzo il conte Gaudenzio Caccia di Romentino e per due terzi il sig. conte Luigi Leonardi. Questa chiesa, abbastanza ampia, è considerata come sussidiaria della parrocchiale».



Fonti bibliografiche:
Testo tratto da: NOVARA SACRA, Annuario Diocesano, 1931, pp. 193-194.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm