STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Porto Valtravaglia, loc. Muceno
Breve Abstract:
Via Garibaldi, segnalazione di capitello, forse medioevale (?), recupero e reinserimento in parete muraria
Abstract:
La corte dove il manufatto è stato individuato (oramai da una ventina di anni) è una corte abbastanza antica. La struttura edilizia, che si stacca da un nucleo originatosi presso la strada provinciale della Valtravaglia, e risale la collina, da quanto venne detto tempo addietro a chi scrive, era conosciuta come ”convento”, anche se ovviamente al momento non è stata fatta evidenza documentale di alcun insediamento monastico. L`agglomerato abitativo, assai distante dal centro antico di Muceno e dalla chiesa di S. Giorgio, e più spostato invece verso la valletta dove scorre un torrente, presso la zona detta ”in Brivia”), ha comunque caratteristiche di pregio: loggiati superiori ad archi, un portale settecentesco con chiave recante una incisione a simboli, data e lettere.
Conforta una attribuzione di antichità al luogo anche un affresco devozionale (pur tardo e forse addirittura di fine Settecento o inizio Ottocento), sito sulla parete dell`edificio lungo la provinciale.
Infine, uno degli edifici di complemento alla corte (un rustico delle dimensioni massime di circa m 4 x 5, ora riadattato, rintonacato e convertito a moderna struttura abitativa) poteva avere, per certe sue caratteristiche di paramento murario con la base a spina di pesce, una piccola finestra curiosamente stretta e ogivata (poi soppressa per lasciare posto ad una normale finestra da abitazione) qualche attinenza con un oratorio campestre di servizio per il complesso della piccola corte.

Su un muro interno della stessa corte (a propria volta illeggibile a causa della riboccatura in cemento) è stato inserito quello che sembra essere un capitello.
Di fattura abbastanza rozza e non ben definita, parrebbe di potervi ravvisare alcuni accenni di elementi decorativi che ricordano temi tipici dell`alto Medioevo. La pietra utilizzata è quella locale, abbastanza ferrosa.
In totale indisponibilità di notizie e dati, non si esclude finalmente che il recupero possa venire ricondotto alla vicina chiesa, distrutta negli anni `50 del Novecento, della Santa Maria de Curte di Muceno.
A Cura di:
   [Alba Pratalia]
Allegati:
Monum., Porto Valt., Muceno, Via Garib., Capitello Monum., Porto Valt., Muceno, Via Garib., Capitello

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee