STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «BARENGO»

Denominazione:
Barengo
Breve Abstract:
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
Abstract:
Traiamo dall`edizione 1928 dell`annuario diocesano Novara Sacra l`utile, e pur aggiornabile scheda sul monumento in oggetto.
Ovviamente, come già per altri testi, molto si può aggiungere e modificare, ma queste poche righe possono servire da base per i futuri studi che di questo monumento verbanese si compiranno nelle pagine del sito del MSV.




«La chiesa parrocchiale, dedicata a Maria Assunta, si crede eretta verso il 1400. Dalla visita pastorale dell’8 luglio 1597 del venerabile Bascapè risulta che essa era antica, a tre navate, abbastanza capace per contenere tutta la popolazione. Si riteneva consacrata e se ne celebrava la festa il primo mercoledì dopo la Pasqua.
La chiesa parrocchiale, secondo un documento che si conserva nell’Archivio Comunale, venne ceduta al comune dal conte don Giovanni Tornielli con un istrumento del 14 ottobre 1404 rogato Leonardo da Boleto, notaio vescovile. Era detta S. Maria in Castello. Fu ampliata nel 1923 con decorazioni del prof. Beltrami di Torino e con pitture del prof. Luigi Morgari, pure torinese. Nel 1926 vi furono collocati i due confessionali scolpiti egregiamente da un certo Rubinelli di Fontaneto d’Agogna, di anni 18, giovane altrettanto modesto, quanto promettente in arte».



Fonti bibliografiche:
Testo tratto da: NOVARA SACRA, Annuario Diocesano, 1928, p. 237.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm