STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «BARENGO»

Denominazione:
Barengo
Breve Abstract:
Oratorio di S. Rocco
Abstract:
Traiamo dall`edizione 1928 dell`annuario diocesano Novara Sacra l`utile, e pur aggiornabile scheda sul monumento in oggetto.
Ovviamente, come già per altri testi, molto si può aggiungere e modificare, ma queste poche righe possono servire da base per i futuri studi che di questo monumento verbanese si compiranno nelle pagine del sito del MSV.




«S. Rocco [sorge] sulla strada che conduce al cimitero. Oltre a una graziosa anconetta di laterizio, dipinta a fresco, con cornice e graziosi rilievi in cotto, raffigurante la Madonna col Bambino tra S. Rocco e S. Giuseppe, conserva sulla parete destra una pittura ove è raffigurata la Vergine in trono col Bambino in braccio benedicente a un gruppo di devoti inginocchiati dinanzi a lei. Uomini, donne, fanciulli, un po’ rigidi tutti e assorti nella preghiera, sono ritratti dal vero nel loro pittoresco costume. S. Rocco è dipinto non una, ma due volte ai lati della Vergine co’ suoi soliti attributi tra cui il bubbone paonazzo sulla gamba nuda, il che ci rivela senz’altro come il terribile flagello della peste, apparso e riapparso più volte del secolo XIV e XV, avesse infierito in quella contrada nella seconda metà del ‘400 nella quale è ragione voler collocare l’epoca del dipinto».



Fonti bibliografiche:
Testo tratto da: NOVARA SACRA, Annuario Diocesano, 1928, pp. 237-238.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm