STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Loreglia, loc. Chesio
Breve Abstract:
Oratorio della Madonna delle Grazie
Abstract:
Traiamo dall`edizione 1928 dell`annuario diocesano Novara Sacra l`utile, e pur aggiornabile scheda sul monumento in oggetto.
Ovviamente, come già per altri testi, molto si può aggiungere e modificare, ma queste poche righe possono servire da base per i futuri studi che di questo monumento verbanese si compiranno nelle pagine del sito del MSV.




«Tempio commemorativo della Vittoria, dedicato alla Madonna delle Grazie detta della Cravetta. Era dapprima una cappella di cui si conservò un ex-voto che ha la data del 1709. Fu ricostruito e benedetto nel 1826; ridotto nella forma attuale nel 1926, a monumento della vittoria ottenuta nella grande guerra dalle armi italiane e a ricordo dei sette Chesiani caduti. Il disegno di stile medievale romaneggiante nella forma è dell’architetto salesiano don Angelo Semplici dell’Accademia Albertina di Torino, collaborando la pietà del Chesiani, la tecnica del cav. Attilio Stefanoni di Bergamo che lavorò l’immagine della vecchia parete trasportandola nell’abside nuova e la munificenza del cav. Giuseppe Michele Cane che sostenne i tre quarti della spesa aggirantesi sulle duecentomila lire. Misura m. 12 di lunghezza, m. 7 di altezza. Fu benedetto da mons. G. Manicatti delle Missioni Estere di Milano».



Fonti bibliografiche:
Testo tratto da: NOVARA SACRA, Annuario Diocesano, 1928, pp. 122-123.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm