STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Breve Abstract:
Leggero… come il granito
Abstract:
Leggero… come il granito

Si è soliti ritenere che i monumenti eretti nelle pubbliche piazze, nei parchi, sui lungolago, nelle zone impervie di montagna a testimonianza di eventi passati, siano inamovibili e restino, proprio a causa della loro mole e pesantezza, al proprio posto per i secoli.
Non è così. Spesso, memoriali dal peso cospicuo hanno subito traslochi, talvolta ripetuti, finendo perfino dimenticati o distrutti a causa delle mutate condizioni politiche, religiose, culturali, sociali, o più semplicemente perché la loro stessa mole era di ingombro in una certa epoca, laddove solo qualche lustro prima essi erano tranquillo e indubitato punto di riferimento. Così, senza scomodare il ”trasloco” subito da San Carlo Borromeo a fine Settecento dal Cordusio a piazza Santa Maria Podone a Milano, la memoria va allo spostamento del memoriale al milite che campeggiava, nudo e avvolto nella bandiera, un poco irriverentemente rivolgendo le terga alla Svizzera e alla chiesa della Pietà, a Cannobio: ora è stato ”esiliato” in un parco alla periferia del paese.
A Germignaga la statua in memoria dei caduti delle grandi guerre, dopo aver divertito per anni gli abitanti che si sbizzarrirono a soprannominarla sarcasticamente, ha traslocato di soli cento metri, in una aiuola un poco appartata (ma al precedente monumento andò peggio: si sciolse più lontano in un altoforno, sacrificato alle esigenze di recuperare il metallo per impieghi di guerra); per una crocetta devozionale che cedeva il posto al monumento a Garibaldi (a Luino), finendo dalla crivelliana piazza a lago, al cimitero, un’altra finiva dal centro del cimitero nel mezzo del Parco delle Rimembranze (Germignaga); lo stesso monumento a Garibaldi, che aveva dato origine a una scommessa, per esser stato innalzato all`Eroe dei due Mondi ancor vivo, puntava la spada un tempo indicando il luogo dove scontrarsi con le truppe austriache; fu spostato per esigenze di viabilità... e sembra indicare ora, in punta di sciabola, il più vicino bar. Non andò meglio al suo sovrano, Vittorio Emanuele II: il cui monumento, a Intra, ”passeggiava” pochi anni or sono in un continuo andirivieni da depositi e parchi pubblici. Ma è forse a Laveno che si saggia con mano il grave peso dei monumentali traslochi: la tozza stele bugnata che ora sta nel fortino austriaco a ricordare la battaglia del 1859, era collocata qualche decennio fa davanti al vecchio Palazzo di Città e al caffè bottiglieria Milano di Luigi Gentina, in quella che era chiamata piazza Indipendenza.
C’è da scommetterci che gli unici ad essere poco felici furono i buoi e gli operai, obbligati a chissà quali sforzi e fatiche per spostare quei colossi di marmo, pietra, bronzo o granito.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee