STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «TRECATE»

Denominazione:
Trecate
Breve Abstract:
Castello di Trecate
Abstract:
Traiamo dall`edizione 1931 dell`annuario diocesano Novara Sacra l`utile, e pur aggiornabile scheda sul monumento in oggetto.
Ovviamente, come già per altri testi, molto si può aggiungere e modificare, ma queste poche righe possono servire da base per i futuri studi che di questi monumenti novaresi si compiranno nelle pagine del sito del MSV.




«Fu costruito verso il ‘900, per concessione di Berengario II, per reprimere la baldanza degli Ungheresi, che di tanto in tanto facevano delle scorrerie in Italia. Distrutto e riedificato varie volte, passò dalla signoria dei Lampugnano a quella dei Clerici, i quali, per riscattarla dall’Ospedale Maggiore di Milano, erede dei Lampugnano, dovettero sborsare la somma di L. 175.000 ducati imperiali. Il marchese D. Giorgio Clerici, generale dell’esercito austriaco, verso la fine del sec. XVIII convertì il fortilizio in un grandioso palazzo con relativo parco ad uso di caccia. La feudataria Claudia Caterina Clerici maritata Biglia, a causa delle gravose imposte, lo vendette alla nobile famiglia dei conti Ciocogna (sic! Invece trattasi dei conti Annoni) che lo detengono tuttora, facendone dimora autunnale».



Fonti bibliografiche:
Testo tratto da: NOVARA SACRA, Annuario Diocesano, 1931, p. 147.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm