STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «LUINO»

Denominazione:
Luino
Breve Abstract:
Albergo Sempione (già Osteria della Beccaccia, ora casa Baldioli)
Abstract:
Già Osteria della Beccaccia, poi Grand Hôtel du Simplon & Terminus, ora casa Baldioli, l`edificio compare nel rilievo del catasto cosiddetto Teresiano come abitazione del ‘massaro’ addetto alla cura dei campi del vicino convento del Carmine.
Le venture alberghiere datano almeno a partire dal 1811 quando risulta ivi aperta la locanda della Beccaccia, con alloggio, sotto la direzione di tal Samuele Belloni. A questa data con ogni probabilità i Crivelli, conti del feudo di Luino e Quattro valli a partire dal 1773, erano già entrati in possesso dell’edificio, dei vasti campi circostanti e di un tratto di litorale (a lungo conteso con il comune), presto sistemato a giardino per il rinnovato albergo.


[... maggiori informazioni nella scheda allegata]
Autore:
   [Federico Crimi]
Allegati:
Luino Albergo Simplon Luino Albergo Simplon

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm