STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Montegrino Valtravaglia, loc. Bosco Valtravaglia, topon. Paradis di Can
Breve Abstract:
Cappella votiva con portico coperto, sec. XIX o fine XVIII
Abstract:
La costruzione è ubicata a lato della strada vicinale che da Bosco porta a Riviera. E` questo l`unico esempio di cappellina con porticato (che riprende le linee normalmente adottate per piccoli edifici sacri che fungevano da luoghi di sosta o posa lungo le strade di campagna: contadini e viandanti potevano trovare riparo sotto il tetto del piccolo portico, e implorare protezione dai santi a cui la cappella era dedicata).
La muratura è in pietrame così pure i pilastri del porticato. La copertura a due falde è in coppi. Il selciato del porticato è formato da grosse beole ed il pavimento della cappella è in mattonelle.
All`interno esiste un altarino posto sulla parte centrale, dove è raffigurata la Madonna di Caravaggio; sopra a sinistra si nota un personaggio di donna. In basso, a sinistra del dipinto, è posta la firma del pittore Giacomo Baroni di Bosco, che ”Pinse l`anno 1862 il 3 maggio”. Sulla parete sinistra un altro dipinto, in pessime condizioni, manca delle parti superiore al volto del soggetto.
Il dipinto della parete destra è datato centralmente 1860 e reca la firma di Parietti; raffigura un prelato all`altare; buono è lo stato di conservazione. Sopra il dipinto sono posti due angeli con la scritta ”Umilias” (con buona probabilità errore del pittore per ”Humilitas”, impresa di San Carlo e dei Borromeo).
La cupola, a volta con mattoni messi di costa, è anch`essa affrescata con il volto di Cristo e, presumibilmente, quello di Dio.



Fonti iconografiche:
Immagini del manufatto e degli affreschi sono pubblicate nel sito
De Doa Te Vegnet, pagina di riferimento.
Autore:
   [Cesare Prato]
   [Carlo Parini]
A Cura di:
   [Enrico Fuselli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee