STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Montegrino Valtravaglia, loc. Riviera
Breve Abstract:
Cappella votiva del XIX sec., con affreschi, dedicazione alla Madonna di Caravaggio
Abstract:
La cappellina, costruita in muratura con intonaco al civile, è posta a fianco della roggia; il tetto a due falde è in coppi. All`ingresso gradino in beola e cancello in ferro. La pavimentazione è in cemento.
L`affresco è posto sulla parete centrale sopra l`altare; il dipinto raffigura la Madonna di Caravaggio a sinistra e una ragazza in ginocchio a destra, con un fascio di fieno e una falce messoria (si tratta evidentemente della raffigurazione della apparizione mariana nel prato denominato Mazzolengo, il 26 maggio 1432, alla contadina Giannetta di Caravaggio); sullo sfondo di un paesaggio collinare è raffigurato un santuario, che riprende con buona precisione le linee del santuario lombardo della Madonna di Caravaggio (BG). Si nota, scarsamente leggibile, ”... di Caravaggio”; si ritiene di poter integrare la lacuna con ”Alla Madonna” o ”Madonna”.
Lo stato di conservazione della cappella e del dipinto è buono.



Fonti iconografiche:
Immagini del manufatto e degli affreschi sono pubblicate nel sito
De Doa Te Vegnet, pagina di riferimento.
Autore:
   [Cesare Prato]
   [Carlo Parini]
A Cura di:
   [Enrico Fuselli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm