STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Montegrino Valtravaglia, loc. Bonera
Breve Abstract:
Cappella votiva con dipinti di Antonio Parietti
Abstract:
La cappella si trova a lato della strada vicinale detta ”Pianella”. Il fabbricato è in buone condizioni e ha una copertura in coppi; l`ingresso è chiuso da un cancello in ferro battuto a mano, eseguito dal fabbro Eliseo Bianchi di Bonera nell`anno 1939. La pavimentazione interna è in marmette e nella parete centrale è posto un piccolo altare.
La stessa reca un affresco della Vergine con Bambino; quella di sinistra S. Ambrogio con un ragazzino; quella di destra una figura maschile in abito da sacerdote, che tiene tra le mani un piccolo crocifisso. Anche la cupola è dipinta. Il restauro degli affreschi è stato eseguito tra gli anni 1934-1935 dal pittore Antonio Parietti di Bosco.



Fonti iconografiche:
Immagini del manufatto e degli affreschi sono pubblicate nel sito
De Doa Te Vegnet, pagina di riferimento.
Autore:
   [Cesare Prato]
   [Carlo Parini]
A Cura di:
   [Enrico Fuselli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm