STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «ARONA»

Denominazione:
Arona
Breve Abstract:
Villa Ponti, dimora settecentesca (Centro Storico, via San Carlo n° 63)
Abstract:
Splendida dimora settecentesca situata nel centro storico di Arona, nota per le sue bellezze stilistiche ed ornamentali.
L’edificio è stato costruito sui bastioni della rocca borromea alla fine del Settecento da Bartolomeo Pertossi, ricco mercante di origine fiamminga, sostenitore di Napoleone I, ospite nella Villa dopo la fine della Campagna d’Egitto.
Edificata su due piani, è stata più volte modificata. Nel corso del novecento, alla fine degli anni venti, l’arch. A.T. Rocca ha stravolto quasi completamente l’aspetto esterno, sul fronte stradale arricchendolo di molteplici decori architettonici.
I locali ed i saloni della Villa, arricchiti da pregevoli pavimenti e decorazioni, hanno mantenuto intatta la loro originaria bellezza. Nella Villa ha vissuto l’illustre aronese Gian Giacomo Ponti (Arona 27 dicembre 1878 – 22 novembre 1939) docente di elettronica al Politecnico di Torino, industriale e promotore, nel primo dopoguerra, della S.I.P. (Società Idroelettrica Piemontese). Nel 1925 fonda e presiede la S.T.I.P.E.L. (Società Telefonica Interregionale Piemontese e Lombarda) e dà l’avvio della moderna telefonia italiana.
Su una targa posta all’esterno di Villa Ponti si legge: La S.T.I.P.E.L. raggiunto il milione di abbonati ricorda che da questa sua casa Gia Giacomo Ponti con fede nell’avvenire della telefonia italiana ne iniziava l’attività il 1° Luglio 1925.
Da anni Villa Ponti ospita nei suoi splendidi saloni importanti mostre ed avvenimenti culturali aronesi di valenza anche internazionale.
A Cura di:
   [Ornella Bertoldini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee