STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Newsletter Novembre 2011 – November 2011 Newsletter

 

Sommario

 

1. Visite al sito sociale...

2. Attività sociali passate e future

3. Curiosità dal sito del MSV...

 

TEMI DEL MESE

 

1. Visite al sito sociale...

 

Questi sono i numeri relativi al mese di ottobre:

 

Contatti totali mensili: 236799

Visite complessive: 8984

Visite medie giornaliere 289, picco visite giornaliero: 405

Contatti medi giornalieri: 7638 (picco 13624)

File medi scaricati giornalieri: 2288 (picco giornaliero: 3301)

 

2. Attivita` sociali passate e future

 

Dopo gli appuntamenti di novembre, dicembre inizia con una nutrita serie di eventi per il Magazzeno Storico Verbanese.

 

2 dicembre

 

Venerdì 2 dicembre alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Collegio S. Carlo Borromeo si terrà la presentazione del volume ”Spicilegium Mediolanense” in onore del direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Milano, mons. Bruno Maria Bosatra. All’interno del volume, curato dall’archivista maggiore dell’Archivio Storico Diocesano, dott. Fabrizio Pagani (attuale presidente del Magazzeno Storico Verbanese), sono ospitati (oltre alla bibliografia di mons. Bosatra, curata sempre da F. Pagani) due contributi dei soci Alessandro Deiana e Carlo Alessandro Pisoni e a vari altri saggi che interessano le terre verbanesi e lombarde. In contemporanea all’evento milanese, si terrà presso l’elegante e raccolta saletta conferenze della libreria Grossi di Domodossola l’ormai tradizionale presentazione del volume di studi “Almanacco Storico Ossolano per il 2012”. Anche qui si segnala la presenza di contributi dei soci Roberto Bellosta e Carlo Alessandro Pisoni, oltre a tutta una serie di articoli che spaziano dall’archeologia alla storia del risorgimento. Lo Spicilegium e l’Almanacco dicono, in modo diverso, la passione fatta carta per le nostre terre e per la nostra storia da parte di tanti studiosi, anche giovani.

 

3 dicembre

 

Un’altra occasione di parlar di pesca e di presentare il volume “Nelle Reti del Tempo” sarà il giorno sabato tre dicembre prossimo, alle ore 18.00, al Museo della Pesca di Caslano; ne darà modo l’annuale assemblea dei soci e amici del Museo. Seguirà un piccolo rinfresco, offerto dagli amici del museo della pesca. Nell’occasione sarà possibile acquistare il volume (che è in esaurimento presso l’editore) a prezzo agevolato.

 

4 dicembre

 

Dopo il buon successo dei primi due concerti tenutisi all’Isola Pescatori e Bella il 20 e 27 novembre, nell’ambito della seconda edizione della Rassegna di Concerti “Insulae Harmonicae” domenica 4 dicembre, a partire dalle ore 21, presso la sede di Casa Ceretti del Museo del Paesaggio, avrà luogo il concerto proposto dal Magazzeno Storico Verbanese e sostenuto dal Comune di Verbania in occasione dell`opera di rinnovamento e riordino in corso nella pregiata Biblioteca del Museo del Paesaggio. Il concerto ha titolo di Insula Sapientiae: le biblioteche del Verbano, e quella del Museo del Paesaggio in particolare, lungi dall`essere luoghi chiusi e isolati, sono punti di accumulo e condivisione di sapienza e conoscenza del nostro territorio. La rassegna fa parte del progetto culturale - sostenuto dalla Fondazione Banca di Intra - Forme Che Volano sul Barocco nelle province di Novara e VCO e gode di un sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO e come detto di un contributo da parte del Comune di Verbania per il concerto organizzato a Verbania a casa Ceretti.

Il programma del concerto a Casa Ceretti è di gran fascino e prevede musiche (talune assai note, come la Sonata in sol maggiore dal “Pastor fido” per flauto e basso continuo di Vivaldi), eseguite dall`Ensemble degli Speziali (Silvia Tuja, flauto - Elisabetta Soresina, viola - Giuseppe Reggiori, clavicembalo), con musiche di Antonio Vivaldi, Francesco Geminiani, J.S. Bach, K.Ph.E. Bach; gli strumenti che verranno usati sono antichi o copie filologiche e gli esecutori sono di tutta eccellenza.

 

6 dicembre

 

Il dottor Mauro Luoni, responsabile della comunicazione dell’Unione Industriali della Provincia di Varese, scrittore e studioso di cose varesine e varesotte, presenterà con il socio e consigliere MSV Luciano Besozzi il giorno 6 dicembre alle ore 21 presso la sala consigliare di Angera il secondo volume dell’opera di Luciano Besozzi “Angera nell’Ottocento. Dalla Rivoluzione Francese al 1900”. L’edizione è a cura della Compagnia de’ Bindoni per conto del Comune di Angera, dell’Associazione Partegora e del Magazzeno Storico Verbanese; il volume è ricco di 240 pagine cartacee, più un CD allegato, che raccoglie circa trentacinque documenti per un totale di altre duecento pagine di testii, grafici, dati e statistiche. Per informazioni su disponibilità di copie, si prega di rivolgersi alla segreteria sociale alla casella segreteria@verbanensia.org.

 

18 dicembre

 

Con inizio alle ore 15 si terrà nella chiesa parrocchiale di S. Vittore dell’Isola Bella l’ultimo concerto della rassegna “Insulae Harmonicae”; il programma prevede nell’esecuzione dei solisti dell’Orchestra Barocca di Novara musiche di Andrea Falconiero, Arcangelo Corelli, Antonio Vivaldi, Isabella Leonarda.

 

Per le notizie circa gli eventi, indichiamo la pagina del Gazzettino (www.verbanensia.org/gazzettino.asp) dove sono riportati gli eventi sociali e altri di cultura verbanese.

 

Segnaliamo che la mutata veste grafica di Vallintrasche 2011 ha riscosso un generale plauso in quanti lo hanno avuto per le mani e lo hanno letto; inoltre, piace notare il commento di una nostra socia, che ha espresso apprezzamento per la presenza di molti studi a firma di autrici e studiose verbanesi e non solo di autori.

 

Vallintrasche 4-2011 viene inviato ai soci e sostenitori in regola con il versamento della quota sociale 2011; gli interessati potranno comunque trovarne copia anche nelle migliori librerie verbanesi, e nei tradizionali punti di riferimento a Verbania Intra, esercizi commerciali della Vallintrasca, Ghiffa, ecc. Tra gli interessanti articoli, che compongono questo numero, un saggio su nuovi ritrovamenti di filetti o tavole-mulino effettuati nella zona di Baveno, una segnalazione di documenti relativi ai due organi costruiti tra Sette e Ottocento nella chiesa parrocchiale di Intragna, e uno studio sul “quadrato magico del Sator” (antichissima formula dal significato oscuro e misterioso), usata in questo caso come scongiuro per scacciare i lupi e tenere lontane altre bestie feroci. Il sommario completo è disponibile sul sito sociale del Magazzeno Storico Verbanese, nella sottosezione Riviste e Almanacchi della sezione “Volumina”, alla voce “Vallintrasche”.

 

3. Curiosita` dal sito del MSV...

 

La tradizione del ricordo

 

È con la passione del ricordo e con la semplicità del cuore che una nostra collaboratrice da vari mesi offre al Magazzeno Storico Verbanese i propri contributi per la sezione del sito sociale “Lettere Verbanesi”. Sono contributi speciali, non solo perché arrivano da una ragazza che ha una grinta e un coraggio da vendere e muove le montagne con un sorriso, ma perché Isa (questo il nome della nostra brava corrispondente in terra bavenese) ha saputo far tesoro dei ricordi del proprio nonno, e li ha salvati, modernizzandoli e offrendoli al gusto della lettura via internet. Infatti, se non è da tutti poter raggiungere (e comprendere) i testi dialettali di Leopoldo Minola ospitati in un volumetto che racconta il suo amore per Stresa (“Ta vori ben, Stresa”: ti voglio bene, Stresa), grazie a Isa (che traduce le poesie del nonno dal dialetto all’italiano) abbiamo potuto scoprire anche le pagine non pubblicate, e da lei conservate gelosamente, dei ricordi di Leopoldo Minola. Così ora conosciamo ad esempio i nomi dei rintocchi delle campane di Stresa nei vari momenti del giorno, o nelle feste, od occasioni particolari, e riusciamo ad assaporare ancora un modo antico di vivere, pur adattandoci alla rapidità dei tempi e mezzi di comunicazione moderni.

 

 

 

SUMMARY

 

1. Social Website Report...

2. MSV Past and Future Activities

3. Curiosa from MSV website...

 

Monthly themes

 

1. Social Website Report

 

Here`s the figures referred to the month of October

 

Total monthly contacts: 236799

Total figures (visits): 8984

Average daily visits: 289, peak of daily visits: 405

Average daily contacts: 7638 (daily peak 13624)

Average daily downloaded files: 2288 (daily peak: 3301)

 

 

2. MSV Past and Future Activities

 

After the dates of November, December starts with a rich series of events for Magazzeno Storico Verbanese.

 

2nd December

 

On Friday 2nd December at 17.30, at the Auditorium of Collegio S. Carlo Borromeo will be presented the volume ”Spicilegium Mediolanense” in honour of the director of the Archivio Storico Diocesano of Milan, mons. Bruno Maria Bosatra. The volume, supervised by the archivist in charge of the Archivio Storico Diocesano, dott. Fabrizio Pagani (the present president of Magazzeno Storico Verbanese), contains, (besides mons. Bosatra’s bibliography, written by F. Pagani, too) two contributions by our members Alessandro Deiana and Carlo Alessandro Pisoni and a number of essays dealing with the Verbanese and Lombard territories. At the same time as the event in Milan, in the elegant warm conference room of the bookshop Grossi in Domodossola , will take place the traditional presentation of the volume “Almanacco Storico Ossolano for 2012”, which contains contributions from our members Roberto Bellosta and Carlo Alessandro Pisoni, and a series of articles ranging from archaeology to the history of the Risorgimento. Both the Spicilegium and the Almanacco show, in different ways, the great enthusiasm and love that a lot of experts, young ones too, feel for our territory and our history.

3 dicembre

Another good opportunity to speak about the history of fishing on Lake Maggiore and to present the volume “Nelle Reti del Tempo” again will be on next 3rd December, at 6 pm at the Museum of Fishing in Caslano, on the occasion of the annual meeting of the Museum members and friends. To follow a bouffet, offered by the friends of the Fishing Museum. On the occasion, it will be possible to buy the volume (until the publisher’s stocks last) at reduced price.

4th December

After the good success of the first two concerts held at Isola Pescatori and Bella on 20th and 27th November, in the course of the second edition of the Concert Festival “Insulae Harmonicae” on Sunday 4th December, starting from 21, at Casa Ceretti, the seat of the Museo del Paesaggio, will be held the concert organized by Magazzeno Storico Verbanese and sponsored by the municipality of Verbania on the occasion of the renovation works which are in progress in the valuable library of the Museo del Paesaggio. The title of the concert is Insula Sapientiae: the libraries of Verbano, and especially the one of the Museo del Paesaggio, far from being secluded places, are meeting points where you can share the experiences and knowledge of our territory. The festival is a part of a wider cultural project, sponsored by the Fondazione Banca di Intra - Forme Che Volano about Barocco in the provinces of Novara and VCO; it also has the support of the Fondazione Comunitaria of VCO and, as said before, it gets a contribution from the municipality of Verbania for the concert organized in Verbania at Casa Ceretti.

The programme of the concert at Casa Ceretti is very interesting and it includes pieces (some of which well-known, like the Sonata in sol maggiore from “Pastor fido” for flute and basso continuo by Vivaldi), performed by the Ensemble degli Speziali (Silvia Tuja, flute - Elisabetta Soresina, viola - Giuseppe Reggiori, harpsichord), with music by Antonio Vivaldi, Francesco Geminiani, J.S. Bach, K.Ph.E. Bach; antique instruments or philologic copies will be used; all the performers are highly qualified.

6th December

Dr Mauro Luoni, responsible of the Communication Office for the Unione Industriali della Provincia di Varese, a scholar and writer involved in studies and research into the local culture of Varese and surrounding areas, will introduce, together with MSV fellow and author Mr. Luciano Besozzi, (Tuesday December 6th, starting at 9 pm, in the Council Hall of Angera) the second volume of the work by Luciano Besozzi, “Angera nell’Ottocento. Dalla Rivoluzione Francese al 1900”. The book is in edition by Compagnia de’ Bindoni on behalf of Angera Municipality, of Associazione Partegora and of Magazzeno Storico Verbanese. In the volume, made up of 240 pages, is also enclosed a CD containing about thirty-five documents with two hundred pages of graphic texts, data and statistics. More information about copies of the book can be collected from the social secretary at the address: segreteria@verbanensia.org.

18th December

Starting at 15 in the Parish Church of S. Vittore at Isola Bella, will be performed the last concert of the festival “Insulae Harmonicae”; the solo players of the Orchestra Barocca of Novara will play music by Andrea Falconiero, Arcangelo Corelli, Antonio Vivaldi, Isabella Leonarda.

 

More information about these events can be found in the page of Gazzettino (www.verbanensia.org/gazzettino.asp) where social and cultural events of Verbanese interest are advertised.

 

We inform that the new layout of Vallintrasche 2011 has been favourably welcomed by those who received it and read it; we would also like to mention the comment of one of our female members, who has greatly appreciated the presence of many studies written by Verbanese women writers and experts, not just by male authors.

 

 

Vallintrasche 4-2011 will be sent to members and supporters who have subscribed for the year 2011; those who are interested in it can also find a copy in the best Verbanese bookshops, in the traditional reference points in Verbania Intra, in the shops of Vallintrasca, Ghiffa, etc. Among the interesting articles contained in this number, there is an essay about the recent findings of ‘filetti’ or ‘tavole-mulino’ in an area around Baveno, with mention to documents concerning two organs built between 1700 and 1800 in the parish Church of Intragna, and a study on the “magic square of Sator” (a very ancient formula bearing an obscure mysterious meaning), used in this case as a spell against wolves and other wild beasts. The full list of contents is vailable in the social site of Magazzeno Storico Verbanese, in the sub-section Riviste e Almanacchi of the section “Volumina”, item “Vallintrasche”.

 

 

3. Curiosa from the MSV website...

 

 Tradition of memories.

 

It’s with love for past memories and heart semplicity that one of our members has been offering the Magazzeno Storico Verbanese her own contributions for the section of the social site “Lettere Verbanesi”. They are special contributionsn not just because they come from a girl of great determination and courage, one who can move a mountain with a simple smile, but because Isa (this is the name of our good correspondent from Baveno) has been able to bear in mind her grandfather’s recollections and has saved them in a modern version, offering them for reading in the internet. In fact, if it is not so easy to find (and understand) the texts in dialect by Leopoldo Minola gathered in a booklet telling his love for Stresa, (“Ta vori ben, Stresa”: I do love you, Stresa), thanks to Isa (who translated her grandfather’s poems from dialect into Italian) we have also managed to find the pages not yet published of Leopoldo Minola’s memorie, which she has kept with loving care. So, we know for example the names of the tolling of the bells of Stresa in the different moments of the day, at festivities or other special occasions and we manage to feel the taste of old-fashioned ways of life, even if we are used to faster rhythms and modern means of communication.

 

 

 

 

Nel caso non si desiderasse ricevere future comunicazioni dal Magazzeno Storico Verbanese, si prega di voler inviare una mail a info@verbanensia.org o segreteria@verbanensia.org, specificando nell`oggetto di voler essere rimossi dalla mailing list. La cancellazione verrà eseguita senza indugi.

Grazie.

 

Should this communication from Magazzeno Storico Verbanese be undesired, please mail to info@verbanensia.org or segreteria@verbanensia.org specifying in subject the intention to be removed from the mailing list. Deletion will immediately proceed.

Thank you.

 

Magazzeno Storico Verbanese

info@verbanensia.org

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee