STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Newsletter Agosto 2012 – August 2012 Newsletter

 

Segnalazione straordinaria

 

A causa della gravissima tempesta abbattutasi su Verbania lo scorso finesettimana (sabato 25 agosto), tra gli altri danni registrati a giardini, ville, abitazioni, strade si segnala il grave disastro che ha colpito l’Archivio di Stato di Verbania, deposito prezioso delle nostre memorie storiche. Facendo nostro l`appello della direttrice, dott.ssa Mora, segnaliamo a chiunque possa rendersi disponibile che servono aiuti di volontari che diano una mano ad asciugare i metri e metri lineari di documenti che si sono bagnati a causa dello scoperchiamento del tetto. Un’opera tempestiva salverà carte e dati storici unici e indispensabili alla conoscenza del nostro territorio.

 

Sommario

 

1. Visite al sito sociale...

2. Attività sociali passate e future

3. Curiosità dal sito del MSV...

 

TEMI DEL MESE

 

1. Visite al sito sociale...

 

Questi sono i numeri relativi al mese di luglio:

 

Contatti totali mensili: 186058

Visite complessive: 15394

Visite medie giornaliere 496, picco visite giornaliero: 2993

Contatti medi giornalieri: 6001 (picco 33979)

File medi scaricati giornalieri: 2021 (picco giornaliero: 6150)

 

 

2. Attivita` sociali passate e future

 

Dalla prima settimana di settembre sarà disponibile per gli appassionati di montagna il racconto, pubblicato per i tipi del Magazzeno Storico Verbanese e opera prima di Pietro Pisano, appassionato scrittore di cose di montagna e ottimo conoscitore della zona del Pedum e della Valgrande. Titolo è “Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa”: vi si narrano la scoperta e la ricostruzione, ad opera di un giornalista degli anni Trenta del Novecento, della storia (a metà tra fantastico e reale), di un bracconiere ottocentesco che trovò la morte alle pendici del Monte Pedum.

 

In considerazione del periodo estivo, in cui molti soci e interessati sono in vacanza, l’offerta per l’acquisto del volume di atti del convegno sulle Viae Crucis, “Crucem Tuam Adoramus” (462 pagine e un CD contenente le immagini di due volumi seicenteschi, circa quattrocento immagini a corredo delle relazioni ospitate nel volume, testi aggiuntivi e fonti documentali per circa altre centocinquanta pagine) viene prorogata sino al 30 settembre. Il volume viene quindi offerto sino al 30 settembre al costo di euro 35, anziché 45, più spese di spedizione; per informazioni e richieste si prega di rivolgersi via mail a segreteria@verbanensia.org o info@verbanensia.org Si prevedono momenti di presentazione a Milano, Novara, Verbania a partire da settembre: di tali occasioni verrà data notizia nelle pagine del sito sociale.

 

Inoltre è partita la preparazione del volume, degli atti del convegno tenuto dal sodalizio nel 2010 e dedicato a san Carlo Borromeo nel IV centenario della canonizzazione (“Norma del Clero, Speranza del gregge”); il volume verrà verosimilmente pronto per la fine anno, con un impegno di pagine e un corredo di immagini su supporto CD paragonabile e anzi probabilmente maggiore a quello appena del volume di atti del convegno sulle Viae Crucis, “Crucem Tuam Adoramus”.

 

Sull’onda dei successi riscontrati dalla passata edizione 2011, è al varo la terza edizione della Rassegna Insulae Harmonicae, che prevederà una serie di concerti per il tardo autunno 2012 (fine ottobre – inizio novembre). La rassegna quest’anno amplia ulteriormente la propria offerta, arrivando al numero complessivo di otto eventi, su un territorio che abbraccia Stresa e sue frazioni, Verbania e Cannero Riviera.

 

Dopo la partecipazione del consigliere Fabio Copiatti alla conferenza serale a Cannero dal titolo «Migrar per arte. Pittori verbanesi lungo le vie del mondo tra `800 e `900», con buon riscontro di pubblico e vivace interesse dimostrato dagli astanti, segnaliamo che il giorno 21 settembre a partire dalle ore 18, nell’ambito delle manifestazioni bavenesi relative alla storia della pietra locale, il pregiatissimo granito, verrà inaugurata a Baveno la mostra dedicata all’imprenditore svizzero ottocentesco Nicola Della Casa, uno dei pionieri dello sfruttamento moderno e intelligente di quella ricchezza naturale di Baveno.

 

 

Infine, è allo studio di un gruppo di lavoro interno al sodalizio il potenziamento e redesign del sito sociale, che dopo dodici anni di attività ha concluso la prima fase tecnica di vita, ed è pronto per entrare in un nuovo momento evolutiva. A tale proposito, viste le sorprese e le nuove sezioni di cui verrà dotato il sito sociale, si raccomanda il rinnovo ai soci già iscritti in passato, o il sostegno tramite la nuova iscrizione per il 2012. Nelle pagine del sito verranno a breve inserite il nuovo statuto, il modulo di richiesta, e gli estremi per i versamenti sul conto bancario dell’associazione: il sostegno, oltre ad aiutare il sodalizio a sostenere l’opera culturale svolta per il lago e le sue terre, permette di sviluppare nuovi progetti, e definire altre iniziative per i tempi futuri.

 

Per maggiori notizie circa gli eventi indichiamo inoltre la pagina del Gazzettino (www.verbanensia.org/gazzettino.asp) dove sono riportati gli eventi sociali e altri di cultura verbanese (del sodalizio del Magazzeno Storico, e di altri enti e associazioni amici).

 

3. Curiosita` dal sito del MSV...

 

Del falcone e del bracco, e del loro uso... diplomatico

 

Due anni fa (settembre 2010), in una Verbania non sconvolta come in questi giorni da violenti eventi atmosferici, ma solare e luminosa, nell’ambito di Editoria & Giardini si era tenuto un bel convegno sulla storia della caccia negli stati italiani preunitari. In quell’occasione – di cui speriamo di poter leggere presto gli atti – era stato tra l’altro sottolineato come non solo la caccia era, specialmente durante il rinascimento e la prima epoca moderna, un intrattenimento per nobili e personaggi di rango, ma come durante le battute di caccia si tessevano alleanze politiche, patti di sostegno reciproco tra feudatari, ci si scambiavano promesse d’aiuto insieme con doni di bracchi e falconi e sparvieri; particolarmente apprezzati, nelle corti di pianura (ad esempio quella di Mantova, a inizio Cinquecento) gli sparvieri catturati dagli uccellatori dei Borromeo in Ossola, e inviati – magari insieme a qualche cane da caccia appositamente addestrato – per essere impiegati nelle riserve principesche. Così il dono sortiva l’effetto diplomatico di rendere ottimi i rapporti di amicizia tra potenti personaggi, e di costruire patti di alleanza e obblighi di amicizia, come occorreva ad esempio nel 1514 tra Federico Gonzaga nei confronti di Federico I Borromeo: «Il bello, et bon sparaviero che v.s. mi ha mandato mi è molto piaciuto et mi è gratissimo perhò la ringratio summamente et sentoli non picolo obligo; si anchor io posso far cosa che vi sia grata ricercandomi mi ritrovareti prontissimo ad gratificarvi» (1514 giu 9, Mantova, Federico Gonzaga a Federico I Borromeo).

 

 

SUMMARY

 

1. Social Website Report...

2. MSV Past and Future Activities

3. Curiosa from MSV website...

 

Monthly themes

 

1. Social Website Report

 

Here`s the figures referred to the month of July

 

Total monthly contacts: 186058

Total figures (visits): 15394

Average daily visits: 496, peak of daily visits: 2993

Average daily contacts: 6001 (daily peak 33979)

Average daily downloaded files: 2021 (daily peak: 6150)

 

2. MSV Past and Future Activities

 

Starting from the first week of September, for those who are fond of the mountain, the tale published for the types of Magazzeno Storico Verbanese and first work of Pietro Pisano, an enthusiast writer of mountain matters and an excellent expert of the areas of Pedum and Valgrande, will be available. The title is “Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa”: There are narrated the discovery and the reconstruction, by a journalist of the 1930’s, of a poacher’s story set in the nineteenth century, (halfway between real and imaginary), who met death on the slopes of Monte Pedum.

 

Considering the fact that summer time is a period of holiday for lots of people, the offer for the purchase of the volume on the conference about Viae Crucis “Crucem Tuam Adoramus” (a total 462 pages and a CD containing the images of two seventeenth century volumes, about four hundred images accompanying the reports contained in the volume, supplementary texts and documental sources for about another one hundred and fifty pages) is extended to 30th September. Till then the volume will be on offer at the price of 35 euros instead of 45, plus delivery; for information and requests you can apply to segreteria@verbanensia.org or info@verbanensia.org We are planning moments of presentation in Milan, Novara, Verbania starting from September: we will give information about these events in the pages of our social site.

 

We have also started the preparation of the volume containing the documents of the conference held in 2010 and dedicated to san Carlo Borromeo in the IV centenary of his canonization (“Norma del Clero, Speranza del gregge”); the volume is likely to be ready by the end of the year. It consists of numerous pages and a set of images on CD as rich or perhaps even richer than the one which has just been printed on the conference about Viae Crucis, “Crucem Tuam Adoramus”.

Following the successful outcome of the past edition 2011, we are going to launch the third edition of the Rassegna Insulae Harmonicae, which will include a series of concerts for late 2012 autumn (end of October – beginning of December). Our next season will present a richer offer, with up to eight events, on a territory including Stresa and its suburbs, Verbania and Cannero Riviera.

Following the participation of our council member Fabio Copiatti to the evening conference at Cannero titled «Migrar per arte. Pittori verbanesi lungo le vie del mondo tra `800 e `900», with a good participation of public and a lively interest in the audience, we inform that on September 21st, starting from 18, on the occasion of Baveno events concerning the history of the local stone, the highly valued granite, in Baveno will be opened the exhibition dedicated to the 19th century Swiss entrepreneur Nicola Della Casa, one of the pioneers of its modern exploitation, fully aware of Baveno’s natural wealth.

 

A work group, composed by members of the association, is also considering the expansion and redesigning of our website, which after twelve years has concluded its first technical phase and is ready to face a new step in its evolution. With regards to this, considering the surprises and the new sections with which our website will be endowed, we remind all the members of our association who still haven’t done it to renew their membership for the present year; we also hope to have the support of new members for the year 2012: in the pages of our site will be included the new statute, the application form, and the details for the deposits into the association current account: people’s contribution helps the association to support the cultural initiatives for the lake and its territory, it enables to develop new projects and plan more initiatives for future times.

Further details can be found in the page of Gazzettino (www.verbanensia.org/gazzettino.asp) where are advertized all the social events and any other event referred to Verbanese culture (organized by the association of Magazzeno Storico, and by any other group or association collaborating with it).

 

 

3. Curiosa from the MSV website...

 

Dealing with falcons and hounds, and their use… for diplomatic purposes.

 

Two years ago (September 2010), in the town of Verbania not devastated by the violent storms of these days, but sunny and bright, on the occasion of the event Editoria & Giardini an interesting conference was held on the history of hunting in the Italian States preceding the unification of Italy. On that occasion – the acts of which we hope to be able to read soon – it was pointed out that, mainly during the Renaissance and the early modern age, hunting wasn’t just a form of entertainment for nobles and people of high rank, but also a way to “weave” political alliances, bonds of mutual support between feudal lords; promises of help were exchanged with the gift of hounds, falcons and hawks; specially appreciated at the courts of the plain of the Po (for example the court of Mantua, in the early ‘500) were the hawks caught by the bird-catchers of the Borromeo family in Ossola, and sent – perhaps together with some hounds trained for that purpose – to be employed in some princely game preserves. In this way the gift achieved the diplomatic effect of further improving the friendly relations between important families, forming alliances and bonds, like the one established in 1514 between Federico Gonzaga and Federico I Borromeo: «Il bello, et bon sparaviero che v.s. mi ha mandato mi è molto piaciuto et mi è gratissimo perhò la ringratio summamente et sentoli non picolo obligo; si anchor io posso far cosa che vi sia grata ricercandomi mi ritrovareti prontissimo ad gratificarvi» [«I highly appreciated the beautiful good falcon your excellence sent me and I am very grateful for that; feeling thus in debt to you, I will be pleased to do anything you will require of me» (1514 june 9th, Mantova, Federico Gonzaga to Federico I Borromeo).

 

 

 

Nel caso non si desiderasse ricevere future comunicazioni dal Magazzeno Storico Verbanese, si prega di voler inviare una mail a info@verbanensia.org o segreteria@verbanensia.org, specificando nell`oggetto di voler essere rimossi dalla mailing list. La cancellazione verrà eseguita senza indugi.

Grazie.

 

Should this communication from Magazzeno Storico Verbanese be undesired, please mail to info@verbanensia.org or segreteria@verbanensia.org specifying in subject the intention to be removed from the mailing list. Deletion will immediately proceed.

Thank you.

 

Magazzeno Storico Verbanese

info@verbanensia.org

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee