STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Newsletter Novembre 2012 – November 2012 Newsletter

 

Insulae Harmonicae 2012

Segnalazione dell’ultimo Concerto – Last Concerto Event Signalling

 

8 Dicembre 2012, Hôtel “Il Chiostro”, Verbania Intra, ore 21.00

Pregar Cantando

I Solisti delle Isole

Annamaria Calciolari Soprano

 

 

 

Sommario

 

1. Visite al sito sociale...

2. Attività sociali passate e future

3. Curiosità dal sito del MSV...

 

TEMI DEL MESE

 

1. Visite al sito sociale...

 

Questi sono i numeri relativi al mese di ottobre:

 

Contatti totali mensili: 224269

Visite complessive: 14122

Visite medie giornaliere 455, picco visite giornaliero: 752

Contatti medi giornalieri: 7234 (picco 15738)

File medi scaricati giornalieri: 2812 (picco giornaliero: 5849)

 

2. Attivita` sociali passate e future

 

Il successo della Rassegna Insulae Harmonicae 2012 si è confermato e accresciuto negli ultimi due concerti di ottobre e novembre, nonostante il pessimo tempo del concerto del 10 novembre, con una pioggia battente che ha ostacolato l’afflusso di pubblico, ma non la raccolta di fondi a favore del Museo del Paesaggio. Tutto esaurito, invece, e chiesa stracolma a Magognino il 18 novembre, con un concerto ottimamente riuscito, un seguito di pubblico attento, eccellente risposta dal punto di vista della raccolta di fondi.

Attendiamo quindi gli appassionati a Verbania il giorno 8 dicembre (ancora a sostegno del Museo del Paesaggio): per apprezzare il piacere della musica e beneficenza insieme.

 

Segnaliamo che a causa del successo riscontrato, si è dovuto (con gran piacere) procedere alla ristampa del racconto, pubblicato per i tipi del Magazzeno Storico Verbanese e opera prima di Pietro Pisano, “Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa”, in cui si narrano la scoperta e la ricostruzione, ad opera di un giornalista degli anni Trenta del Novecento, della vicenda (a metà tra fantastico e reale), di un bracconiere ottocentesco che trovò la morte alle pendici del Monte Pedum. Ma attenzione... si sta esaurendo anche le seconda tiratura!

 

Segnaliamo che il volumetto verrà presentato la sera del 30 novembre prossimo, alle ore 21, presso la sede dell’Archivio di Stato di Verbania; il ricavato della serata verrà, per decisione del MSV e dell’autore, Pietro Pisano, devoluto alla neonata associazione “Amici dell’Archivio di Stato di Verbania” per favorire i restauri dei documenti danneggiati dai fortunali dello scorso agosto.

 

Con dicembre verrà alle stampe il nuovo volume di Vallintrasche per il 2012. Chi fosse curioso di saperne anteprime e contenuti... non ha che chiedere amicizia al gruppo facebook del sodalizio “Vallintrasche” (una delle due pagine della nostra associazione: l’altra sta in “insulae harmonicae”) e leggersi tutte le notizie (compresa questa newsletter). Le due pagine facebook sono in continua effervescenza: merito di alcuni soci che le tengono aggiornate quasi quotidianamente.

 

Il volume di Luciano Besozzi, Barzola e Capronno, due comunità agricole nel territorio di Angera, coedizione del Magazzeno Storico Verbanese con l’associazione culturale Partegora e il Comune di Angera verrà presentato il giorno 14 dicembre, a partire dalle ore 20.45, presso la Sala Consigliare del Comune di Angera, dai membri del direttivo del MSV dott. Alessandro Deiana e Carlo Alessandro Pisoni: il volume (per un totale di 276 pagine) tratta le vicende civili e religiose dei due villaggi di Barzola e Capronno, oggi frazioni di Angera, luoghi di antichissima storia e di belle atmosfere. Chi volesse acquistare il volume, non dimentichi che esso rappresenta la chiusura della trilogia angerese che Luciano Besozzi ha steso dedicando alla città e alle frazioni in epoca Moderna e Ottocento quasi mille pagine, tra testi cartacei e appendici elettroniche.

 

Prosegue la distribuzione del volume, specialistico e interessante, di atti del convegno sulle Viae Crucis, “Crucem Tuam Adoramus” (462 pagine e un CD contenente le immagini di due volumi seicenteschi, circa quattrocento immagini a corredo delle relazioni ospitate nel volume, testi aggiuntivi e fonti documentali per circa altre centocinquanta pagine). Dopo a fine della promozione, il costo è ora di euro 45, ma per favorire gli interessati all’acquisto si è deciso di inviare senza spese di spedizione; per informazioni e richieste si prega di rivolgersi via mail a segreteria@verbanensia.org o info@verbanensia.org Si prevedono momenti di presentazione a Milano, Novara, Verbania a partire da settembre: di tali occasioni verrà data notizia nelle pagine del sito sociale. Ringraziamo i non pochi che già hanno acquistato il volume, consentendo al sodalizio di fronteggiare spese non lievi di stampa e di guardare ai prossimi impegni editoriali e di studio.

 

L’associazione sta curando la preparazione del volume degli atti del convegno tenuto dal sodalizio nel 2010 e dedicato a san Carlo Borromeo nel IV centenario della canonizzazione (“Norma del Clero, Speranza del gregge”); il volume verrà verosimilmente pronto per la fine anno, con un impegno di pagine e un corredo di immagini su supporto CD paragonabile e anzi probabilmente maggiore a quello appena del volume di atti del convegno sulle Viae Crucis, “Crucem Tuam Adoramus”.

 

Infine, è allo studio di un gruppo di lavoro interno al sodalizio il potenziamento e redesign del sito sociale, che dopo dodici anni di attività ha concluso la prima fase tecnica di vita, ed è pronto per entrare in un nuovo momento evolutiva. A tale proposito, viste le sorprese e le nuove sezioni di cui verrà dotato il sito sociale, si raccomanda il rinnovo ai soci già iscritti in passato, o il sostegno tramite la nuova iscrizione per il 2012. Nelle pagine del sito verranno a breve inserite il nuovo statuto, il modulo di richiesta, e gli estremi per i versamenti sul conto bancario dell’associazione: il sostegno, oltre ad aiutare il sodalizio a sostenere l’opera culturale svolta per il lago e le sue terre, permette di sviluppare nuovi progetti, e definire altre iniziative per i tempi futuri.

 

Per maggiori notizie circa gli eventi indichiamo inoltre la pagina del Gazzettino (www.verbanensia.org/gazzettino.asp) dove sono riportati gli eventi sociali e altri di cultura verbanese (del sodalizio del Magazzeno Storico, e di altri enti e associazioni amici).

 

3. Curiosita` dal sito del MSV...

 

Un lago unito, un lago spezzato...

 

In un momento di fermenti e di polemiche per la scomparsa certa e imminente di entità territoriali dalla storia più o meno antica (pensiamo alle province del Verbano Cusio Ossola, e a quella di Varese, che data come costituzione al 1927) non possiamo far a meno di immaginare lo scompiglio che un atto di imperio, risalente al 1743, portò tra i lacustri. Il trattato di Worms costituì uno scambio politico di indubbia portata, che razionalizzò forse, nelle intenzioni di quei lontani governanti, gli equilibri e le frontiere tra stati sabaudi e regno lombardo veneto, istituì nuovi trattati di commercio, spostò riferimenti giuridici da una capitale (Milano) ad un’altra (Torino); ma possibilità di sviluppo e di connessione, legami di cultura e spesso di sangue venivano al contempo resi più difficili, quando sino ad allora gli imparentamenti tra le due sponde del lago erano normali, tra famiglie che consideravano quella liquida piana una via che univa, anziché una barriera o una frontiera. Altra storia si ha con la creazione della provincia di Varese, nel 1927; una creazione che diede vivace impulso alla nascita di nuove industrie, commerci, reti stradali e alla sempre più forte affermazione di una classe imprenditoriale diversa e autonoma dalla lontana sede provinciale di Como.

L’improvviso rimescolamento imposto da lontano rimette ora in discussione una volta di più quegli antichi equilibri, e sembra non voler considerare la possibilità, che qualcuno aveva vagheggiato in decenni lontani (Ceretti, 1923), di favorire la nascita di una “provincia azzurra” del Verbano sulle tre sponde (Varesina, VCO, Novara) costituita da territori e genti unite dalla stessa cultura, dalle medesime capacità imprenditoriali, dalla stessa abilità a confrontarsi con le esigenze di un turismo internazionale che è una delle maggiori possibilità e ricchezze di questo nostro comune lago Verbano.

 

 

 

 

 

SUMMARY

 

1. Social Website Report...

2. MSV Past and Future Activities

3. Curiosa from MSV website...

 

Monthly themes

 

1. Social Website Report

 

Here`s the figures referred to the month of October:

 

Total monthly contacts: 224269

Total figures (visits): 14122

Average daily visits: 455, peak of daily visits: 742

Average daily contacts: 7234 (daily peak 15738)

Average daily downloaded files: 2812 (daily peak: 5849)

 

2. MSV Past and Future Activities

 

The success of the Rassegna Insulae Harmonicae 2012 was confirmed and even increased in the two concerts of last October and November, in spite of the awful weather of 10th November, with a beating rain which limited the flow of people but not the raising of funds for the Museo del Paesaggio. All sold out and a crammed church at Magognino on 18th November, with a successful concert, a highly involved audience, an excellent answer from the point of view of fund raising.

We are waiting for music enthusiasts in Verbania on 8th December (again in support of Museo del Paesaggio): to enjoy music and charity together.

 

Due to the success obtained by the tale published for the types of Magazzeno Storico Verbanese and first work of Pietro Pisano, “Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa”, in which are narrated the discovery and the reconstruction, by a journalist of the 1930’s, of a poacher’s story set in the nineteenth century, (halfway between real and imaginary), who met death on the slopes of Monte Pedum, we had (with great pleasure) to have the tale reprinted, and it is already selling out!

 

We inform that the volume will be presented on November 30th at 21, at the seat of the Archivio di Stato of Verbania; following the decision of MSV and of the author Pietro Pisano, the money raised during the evening will be given to the newborn association “Amici dell’Archivio di Stato di Verbania” in favour of the restoration of the documents which were damaged by the storms of last year..

 

Starting from December, the new volume of Vallentrasche for 2012 will be printed. Should anybody be interested in previews and contents... he just has to ask the facebook group of the association “Vallintrasche” (one of the two pages of our association: the other one being in “Insulae Harmonicae”) for friendship and read all the news (this newsletter included). The two pages facebook are very active: this is thanks to the contribution of some members who keep them up to date almost daily.

 

The volume by Luciano Besozzi, Barzola and Capronno, two agricultural hamlets near Angera, coedition of Magazzeno Storico Verbanese with the cultural association Partegora and the Municipality of Angera, will be presented on December 14th from 20.45, in the Sala Consigliare of Angera town hall, by the members of MSV board, dott. Alessandro Deiana and Carlo Alessandro Pisoni: the volume (276 pages) deals with the civil and religious events of the two villages of Barzola and Capronno, now hamlets of Angera: two places of ancient history and beautiful atmospheres. People who wish to buy the volume shouldn’t forget that it represents the conclusion of the Angerese trilogy that Luciano Besozzi has written, with almost a thousand pages, including paper texts and electronic appendixes, about the town and its hamlets in Modern times and in the nineteenth century.

 

At the same time, we are going on with the distribution of the volume, much more specialized, but as interesting, on the conference about Viae Crucis “Crucem Tuam Adoramus” (a total 462 pages and a CD containing the images of two seventeenth century volumes, about four hundred images accompanying the reports contained in the volume, supplementary texts and documental sources for about another one hundred and fifty pages).

The price is now 45 euros, but we have decided to send the book free of charges in order to favour those who are interested in it.; for information and requests you can apply to segreteria@verbanensia.org or info@verbanensia.org We are planning moments of presentation in Milan, Novara, Verbania; we will give information about these events in the pages of our social site. We thank the numerous people who have already bought the volume, giving us the chance to cope with the printing costs and to plan new publishing and study activities.

 

We have also started the preparation of the volume containing the documents of the conference held in 2010 and dedicated to san Carlo Borromeo in the IV centenary of his canonization (“Norma del Clero, Speranza del gregge”); the volume is likely to be ready by the end of the year. It consists of numerous pages and a set of images on CD as rich or perhaps even richer than the one which has just been printed on the conference about Viae Crucis, “Crucem Tuam Adoramus”.

Following the successful outcome of the past edition 2011, we are going to launch the third edition of the Rassegna Insulae Harmonicae, which will include a series of concerts for late 2012 autumn (end of October – beginning of December). Our next season will present a richer offer, with up to eight events, on a territory including Stresa and its suburbs, Verbania and Cannero Riviera. At the top of this newsletter you’ll find the calendar of the events (details of the programme in the pages of our social website).

 

A work group, composed by members of the association, is also considering the expansion and redesigning of our website, which after twelve years has concluded its first technical phase and is ready to face a new step in its evolution. With regards to this, considering the surprises and the new sections with which our website will be endowed, we remind all the members of our association who still haven’t done it to renew their membership for the present year; we also hope to have the support of new members for the year 2012: in the pages of our site will be included the new statute, the application form, and the details for the deposits into the association current account: people’s contribution helps the association to support the cultural initiatives for the lake and its territory, it enables to develop new projects and plan more initiatives for future times.

Further details can be found in the page of Gazzettino (www.verbanensia.org/gazzettino.asp) where are advertized all the social events and any other event referred to Verbanese culture (organized by the association of Magazzeno Storico, and by any other group or association collaborating with it).

 

 

3. Curiosa from the MSV website...

 

A lake that divides, a lake that unites...

 

In a time of ferment and dispute for the definite imminent elimination of territorial entities having a quite ancient history, (let’s think of the provinces of Verbano Cusio Ossola, and to the one of Varese, which was established in 1927) we can’t help thinking of the confusion caused to the lake dwellers by an imperial act dating back to 1743,. The Treaty of Worms was a political exchange of great importance, which rationalized, at least in the intentions of those rulers, the balances and boundaries of the Savoy States and the reign of Lombardo Veneto, established new trade agreements, moved juridical references from a capital (Milan) to another (Turin); but, at the same time, this made the chances of development and of connection, the cultural and even family bonds more difficult, whereas up to then alliances by marriage between the two sides of the lake had used to be the rule, between families who considered that flat liquid way something that joined rather than a barrier or a frontier. It was different with the creation of the province of Varese, in 1927; a creation which boosted the birth of new factories, trade, road networks and a stronger and stronger success of a class of entrepreneurs different and independent from the distant provincial seat of Como.

The sudden bustle imposed from far away, questions again the old balance, and it seems not to consider what someone had hoped decades ago (Ceretti, 1923), to favour the birth of a “blue province” of Verbano on the three shores (Varesina, VCO, Novara) made up of territories and populations kept together by the same culture, by a common skill for business, by the same ability to cope with the needs of international tourism, which is one of the greatest chances and resources of our Verbano lake.

 

 

 

 

Nel caso non si desiderasse ricevere future comunicazioni dal Magazzeno Storico Verbanese, si prega di voler inviare una mail a info@verbanensia.org o segreteria@verbanensia.org, specificando nell`oggetto di voler essere rimossi dalla mailing list. La cancellazione verrà eseguita senza indugi.

Grazie.

 

Should this communication from Magazzeno Storico Verbanese be undesired, please mail to info@verbanensia.org or segreteria@verbanensia.org specifying in subject the intention to be removed from the mailing list. Deletion will immediately proceed.

Thank you.

 

Magazzeno Storico Verbanese

info@verbanensia.org

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee