STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese
Newsletter Aprile 2013 – April 2013 Newsletter
 
Comunicazione straordinaria:
nuova veste per la newsletter del MSV

 
Cari soci, amici e frequentatori del sito sociale del Magazzeno Storico Verbanese, grazie all’adeguamento tecnologico in corso, anche la newsletter mensile del sodalizio viene rinnovata e inoltrata agli iscritti con un nuovo e più efficace metodo di invio. Nella speranza di fare cosa gradita a chi già da tempo riceve queste note, preghiamo chi non fosse interessato a voler segnalare all’indirizzo info@verbanensia.org di procedere con la rimozione dalle nostre liste di invio. Preghiamo anche, nel caso in cui le immagini contenute nel corpo della newsletter non venissero visualizzate correttamente, di cliccare qui per aprirla nel proprio browser.
 
Dear Members, Friends and Visitors of the social website of Magazzeno Storico Verbanese, thanks to the technological update now in progress in our social site, also the monthly newsletter of the association has been renewed and sent to the subscribers in a newer and more efficient way. We hope that those who already receive our communications appreciate the initiative. If you are not interested in receiving our newsletter anymore, please contact the following e-mail address
info@verbanensia.org in order to be removed from our list. Please, in case the images contained in the newsletter body are not properly shown, do klick here to open the newsletter in your own browser.
 
Newsletter Aprile 2013 – April 2013 Newsletter

Sommario
 
1. Visite al sito sociale...
2. Attività sociali passate e future
3. Curiosità dal sito del MSV...
 
TEMI DEL MESE
 
1. Visite al sito sociale...
 
Questi sono i numeri relativi al mese di marzo:
 
Contatti totali mensili: 242712
Visite complessive: 13521
Visite medie giornaliere 436, picco visite giornaliero: 1002
Contatti medi giornalieri: 7829 (picco 14849)
File medi scaricati giornalieri: 2373 (picco giornaliero: 4469)
 
2. Attivita` sociali passate e future
 
Ringraziamo quanti, visitando il nuovo sito “istituzionale” del Magazzeno Storico Verbanese (http://associazione.verbanensia.org/) che si affianca a quello “tradizionale” http://www.verbanensia.org, hanno espresso pareri positivi sull’impostazione delle pagine, sui collegamenti e sulla navigabilità nel sito. Preghiamo al contempo di volere portare un po’ di pazienza ancora: è imminente il restiling e l’ampliamento del sito “tradizionale” http://www.verbanensia.org di documentazione verbanese, miglioramento a cui il Magazzeno sta lavorando oramai da un anno e mezzo. Oltre a ringraziare i soci che hanno rinnovato l’iscrizione, i nuovi soci, e quanti hanno manifestato interesse per le attività culturali dell’associazione e per tutto quanto stiamo organizzando, ai nuovi lettori della presente newsletter garantiamo che le sorprese non sono finite...
 
Il Magazzeno Storico Verbanese sarà presente con le proprie ultime novità alla “Fabbrica di Carta” 2013 a Villadossola (26 aprile – 3 maggio), e con le due presentazioni di “Vallintrasche” 5-2012 e del volume di Pietro Pisano “Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa”. Maggiori dettagli nel nuovo “carosello” degli eventi nel sito http://associazione.verbanensia.org. Segnaliamo che durante la kermesse verbanese-ossolana gli interessati potranno trovare esposte alla vendita nei locali della “Fabbrica di Carta” le ultime quattro pubblicazioni del sodalizio: “Crucem Tuam Adoramus”, atti del convegno – “Barzola e Capronno...”, terzo volume della storia dell’Angerese in età moderna e contemporanea, “Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa”, e “Vallintrasche 5-2012”.
 
L’associazione sta inoltre curando la preparazione del volume degli atti del convegno tenuto dal sodalizio nel 2010 e dedicato a san Carlo Borromeo nel IV centenario della canonizzazione (“Norma del Clero, Speranza del gregge”); il volume ha un impegno di pagine e un corredo di immagini su supporto CD paragonabile e anzi probabilmente maggiore a quello appena del volume di atti del convegno sulle Viae Crucis, “Crucem Tuam Adoramus”. Come già fatto per “Crucem Tuam” il volume può essere prenotato da chi fosse interessato, nella pagina degli eventi in http://associazione.verbanensia.org, dove verrà pubblicata la descrizione del volume e la modula di prenotazione a prezzo agevolato (40% di sconto sul prezzo di copertina, stimato in 45 euro).
 
Nel calendario delle attività per il 2013 prende forma la quarta Rassegna “Insulae Harmonicae”, con una previsione di un ciclo di otto concerti a scopo benefico, con programmi di musica barocca e classica tra il 5 settembre e il giorno dell’Immacolata. Anche qui, non possiamo che raccomandare, viste le grandi difficoltà economiche che un tale impegno comporta, una partecipazione a cuore e portafoglio aperto: ne va dell’esistenza futura della Rassegna, che lo scorso anno ha elargito fondi in beneficenza per quasi 2500 euro.
 
Segnaliamo che grazie all’interessamento del Magazzeno Storico Verbanese e con la collaborazione della Parrocchia d’Isola Bella, a breve (primi giorni di maggio) inizieranno i restauri e la ripulitura dell’organo Biroldi 1807 (ma contenente anche materiale fonico settecentesco) collocato a partire dal gennaio 1807 nella chiesa di S. Vittore all’Isola Bella. I lavori si protrarranno sino a tutto l’autunno, e sono resi possibili dall’intervento a sostegno di vari enti e istituzioni. Un caloroso plauso a don Giuseppe, parroco delle Isole Bella e Pescatori, per l’interessamento che profonde continuamente nella cura delle sue due parrocchie “isolane” e delle belle opere d’arte in esse contenute.
 
Segnaliamo inoltre che, come comunicato ai soci del Magazzeno Storico Verbanese riunitisi in assemblea a Stresa lo scorso 14 aprile, l’associazione prevede, per l’autunno 2013, di potere effettuare una giornata di studi di ambito storico: non appena saranno definiti i dettagli, verrà data comunicazione tramite il sito sociale e la newsletter del MSV.
 
Sono disponibili sul nuovo sito dell’associazione varie pubblicazioni del sodalizio, o che sono state gentilmente messe a disposizione da soci e amici per sostenere il Magazzeno Storico Verbanese. Alcune sono nuove, altre sono vecchie, altre usate o di seconda mano, altre ancora saranno rare, pregiate o di antiquariato. Esse sono visibili alla pagina http://associazione.verbanensia.org/pubblicazioni/. Nel caso di interesse all’acquisto dal prossimo maggio si potrà procedere all’ordine tramite paypal (conto del MSV) o già da subito richiedendo informazioni alla segreteria (segreteria@verbanensia.org).
 
Per maggiori notizie circa gli eventi indichiamo al posto del carosello degli eventi nella pagina del Gazzettino (www.verbanensia.org/gazzettino.asp, pagina anch’essa in attesa di radicale ristrutturazione), la nuova modalità di visualizzazione nella pagina principale http://associazione.verbanensia.org, dove verranno per il futuro riportati gli eventi sociali e altri di cultura verbanese (del sodalizio del Magazzeno Storico, e di altri enti e associazioni amici).
 
3. Curiosita` dal sito del MSV...
 
Seduti su una pentola d’oro
 
È notorio che la zona del Rosa è tra le più ricche d’oro, tanto da poter stare al pari, come potenziale ricchezza dei filoni, con i luoghi di maggior produzione del prezioso metallo al mondo.
Piace però constatare come dopo gli antichi e protratti sfruttamenti delle vene scoperte intorno al Rosa, in Ossola e Valsesia (Pestarena, Macugnaga, Alagna, per dire qualche luogo), dove spesso i primi sondaggi e coltivazioni di cave risalivano al periodo medioevale, nell’Ottocento la corsa all’oro (e all’argento...) non si limitò territorialmente al Verbano piemontese: Francesco Ruzieska (o Ruziczka) D’Odmark, che a fine Settecento era affittuario a Feriolo di un edificio di proprietà Borromeo e direttore della miniera aurifera che i Borromeo possedevano in Ossola, nei primi anni del secolo XIX dirigeva la miniera di Viconago; il ben noto imprenditore inglese – con villa a Pallanza – Eugenio Francfort lavorava allo sfruttamento della miniera Teresina di Brusimpiano già a partire dal 1858; non si esclude che egli fosse tra quegli “industriali inglesi” alla fine che negli anni ’70 dell’Ottocento, dopo aver intrapreso tra Vergante e Ossola, effettuavano ricerche nel canton Grigioni, “in una antica miniera detta Felsberg”; nel 1883 a Magadino si scopriva un filone di pirite aurifera (forse lo stesso che passa sotto il monte Paglione) e subito si effettuavano le analisi nella speranza che i risultati fossero positivi; nel 1885 si lavorava all’estrazione di minerale nella miniera proprietà di Virginia Baglioni di Lavena Ponte Tresa, “essendo quelle miniere ricche di piombo argentifero”...; della stessa famiglia Baglioni è l’intraprendente ma sfortunato ingegnere Vinasco Baglioni, che tra 1855 e 1878 aveva dato molto impulso allo sfruttamento delle vene aurifere che segnavano e arricchivano il territorio del Malcantone (sempre alle pendici del monte Lema e del Paglione, ma al di là del confine svizzero).
 
 
Carta Geologica della fascia tra Vergante e Ceresio - 1829
Geological Map of the territories between Vergante
(West Piedmont Lake Maggiore shore)
and Lake of Lugano (Ceresio) - 1829

SUMMARY
 
1. Social Website Report...
2. MSV Past and Future Activities
3. Curiosa from MSV website...
 
Monthly themes
 
1. Social Website Report
 
Here`s the figures referred to the month of March:
 
Total monthly contacts: 242712
Total figures (visits): 13521
Average daily visits: 436, peak of daily visits: 1002
Average daily contacts: 7829 (daily peak 14849)
Average daily downloaded files: 2373 (daily peak: 4469)
 
2. MSV Past and Future Activities
 
We thank all those who, visiting the new “institutional” website of Magazzeno Storico Verbanese (http://associazione.verbanensia.org/) at the side of the “traditional” one http://www.verbanensia.org, have expressed positive comments on the layout of the pages, on the links and on the site surfing. At the same time we ask you to have some more patience: the restyling and the widening of the “traditional” site http://www.verbanensia.org of Verbanese documentation is in progress, an improvement at which the Magazzeno has now been working for a year and a half. While thanking the members who have renewed their subscription, the new subscribers and those who have shown an interest in the cultural activities of the association, we inform the new readers of the present newsletter that more surprises are in store....
 
The Magazzeno Storico Verbanese will be present with its latest novelties at the “Fabbrica di Carta” 2013 at Villadossola (26th April – 3rd May), and with the two presentations of “Vallintrasche” 5-2012 and the volume by Pietro Pisano “Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa”. More details in the new “carrousel” of events in the site http://associazione.verbanensia.org.
We inform that, during the verbanese-ossola valley “kermesse” , in the premises of the “Fabbrica di Carta”, will be on sale the four latest publications of the association: “Crucem Tuam Adoramus”, atti del convegno – “Barzola e Capronno...”, third volume of Angerese history in modern and contemporary age, “Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa”, e “Vallintrasche 5-2012”.
 
We have also started the preparation of the volume containing the documents of the conference held in 2010 and dedicated to san Carlo Borromeo in the IV centenary of his canonization (“Norma del Clero, Speranza del gregge”); the volume consists of numerous pages and a set of images on CD as rich or perhaps even richer than the one which has just been printed on the conference about Viae Crucis, “Crucem Tuam Adoramus”. As it has already been done for “Crucem Tuam” the volume can be booked in the page of events in http://associazione.verbanensia.org, where will be published a description of the volume and the booking form at a reduced price (40% off cover price, valued 45 euros).
 
Among the activities for 2013 is taking shape the fourth Rassegna “Insulae Harmonicae”, with an eastimated cycle of eight concerts for charity, with programmes of baroque and classical music between 5th September and 8th December, Immaculate Day. Considering the serious economic difficulties which this task entails, we ask for your generous participation: only your help can assure the future of the Rassegna, thanks to which last year we managed to give almost 2500 euros to charity.
 
We inform that, thanks to the interest of Magazzeno Storico Verbanese and with the collaboration of the parish of Isola Bella, will soon start (at the beginning of May) the restoration and the cleaning of the Biroldi organ 1807 (but also containing 18th century phonic material) which has been in San Vittore Church at Isola Bella since January 1807. The works will go on until next autumn, and will be sponsored by numerous associations and institutions. We warmly thank don Giuseppe, the parish priest of Isole Bella and Pescatori, for his great concern in the care of his two parishes and of the works of art contained in them.
 
We also inform that, as already communicated to the members of Magazzeno Storico Verbanese in the assembly held in Stresa on 14th April, the association is planning to organize a day of historical studies next autumn 2013: we will communicate all details in the social site and in the MSV newsletter.
 
In our new site can be found several publications of the association, or publications which have been placed at disposal by members and friends to support the Magazzeno Storico Verbanese. There are new ones and old ones, some of them are used or second-hand, others will be rare, precious or antique. They can be found in the page http://associazione.verbanensia.org/pubblicazioni/. Should anyone be interested in purchasing them, starting from May you can book through paypal (MSV account) or you can already ask the secretary (segreteria@verbanensia.org) for information.
 
Further details can be found in the page of Gazzettino (www.verbanensia.org/gazzettino.asp), waiting for the restyling of the Gazzettino itself; in that page are advertized all the social events and any other event referred to Verbanese culture (organized by the association of Magazzeno Storico, and by any other group or association collaborating with it).
 
 
3. Curiosa from the MSV website...
 
Sitting on a golden pot.
 
It’s well known that the area around Mount Rosa is one of the richest in gold, which can compete with the greatest producers of the precious metal in the world as to the potential wealth of the veins.
Nonetheless, we reckon that after the ancient prolonged exploitation of the veins discoverd around Mount Rosa, in Ossola and Valsesia (Pestarena, Macugnaga, Alagna, just to mention some), where the first drillings and cave exploitations dated back to the Middle Ages, in the 19th century the gold (and silver…) rush wasn’t just confined to the territory of Piedmontese Verbano: Francesco Ruzieska (or Ruziczka) D’Odmark, who in late 18th century was the tenant of a building in Feriolo owned by the Borromeo and the manager of a gold cave that the Borromeo family owned in Ossola, in the first years of the 19th century run the cave of Viconago; the famous English manager – with a villa in Pallanza – Eugenio Francfort, was still engaged in the exploitation of the cave Teresina of Brusimpiano in early 1858; he might be one of those “English industrialists” who at the end of 1870s, after operating between Vergante and Ossola, carried on their research in Canton Grigioni, “in an old cave called Felsberg”; in 1883 in Magadino was discovered a vein of auriferous pyrite (perhaps the same lying under Mount Paglione) and they immediately made tests, hoping to get positive results; in 1885 they extracted mineral in the cave of Virginia Baglioni of Lavena Ponte Tresa, “being those caves rich in argentiferous lead”...; from the same Baglioni family comes the resourceful but unlucky engineer Vinasco Baglioni, who, between 1855 and 1878 had given great impulse to the exploitation of the auriferous veins which marked and enriched the territory of Malcantone (on the sides of Mount Lema and Paglione, but beyond the Swiss border).
 
 
Nel caso non si desiderasse ricevere future comunicazioni dal Magazzeno Storico Verbanese, si prega di voler inviare una mail a info@verbanensia.org o segreteria@verbanensia.org, specificando nell`oggetto di voler essere rimossi dalla mailing list. La cancellazione verrà eseguita senza indugi.
Grazie.
 
Should this communication from Magazzeno Storico Verbanese be undesired, please mail to info@verbanensia.org or segreteria@verbanensia.org specifying in subject the intention to be removed from the mailing list. Deletion will immediately proceed.
Thank you.
 
Magazzeno Storico Verbanese
info@verbanensia.org
 

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee