STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Newsletter Marzo 2010 – March 2010 Newsletter

 

Sommario

 

1. Visite al sito sociale...

2. Attivita` sociali passate e future

3. Curiosita` dal sito del MSV...

 

TEMI DEL MESE

 

1. Visite al sito sociale...

 

Questi sono i numeri relativi al mese di febbraio:

Contatti totali mensili: 266604

Visite complessive: 19379

Visite medie giornaliere 692, picco visite giornaliero: 863

Contatti medi giornalieri: 9521 (picco 13796)

File medi scaricati giornalieri: 3705 (picco giornaliero: 4901)

 

2. Attivita` sociali passate e future

 

Mentre procede il lavoro sui volumi dell`opera di Vincenzo De Vit ‘‘Il Lago Maggiore, Stresa e le Isole Borromee’‘, di Vincenzo De Vit, segnaliamo che nella deliziosa saletta riunioni della libreria di Alessandro Grossi Editore in Domodossola si e` tenuta giovedi` 25 marzo la presentazione del volume 2010 dell`Almanacco Storico Ossolano, in cui hanno presentato un contributo anche due soci del Magazzeno Storico Verbanese. L`occasione e` stata ottima, per il direttore della bella rivista, Edgardo Ferrari, per fare il punto su anni e anni di pubblicazioni e su quello che i lettori e gli appassionati di cultura ossolana si aspettano in futuro dalle pagine dell`Almanacco.

 

Il primo novembre 1610 papa Paolo V proclamava santo Carlo Borromeo. In occasione della celebrazione del IV centenario della canonizzazione, che vedra` il culmine nel prossimo novembre con la celebrazione del Dies Academicus dell`Accademia Borromaica della Biblioteca Ambrosiana, nella diocesi di Milano si stanno preparando diverse iniziative coordinate dal Vicariato per la Cultura della Curia arcivescovile. Il Magazzeno Storico Verbanese, in collaborazione con l`Archivio Storico diocesano di Milano, organizza nei giorni 21 e 22 maggio un convegno internazionale di studi dal titolo Norma del clero, speranza del gregge: l`opera riformatrice di san Carlo tra centro e periferia della diocesi. Il convegno vede la partecipazione di studiosi lombardi, piemontesi e svizzeri e si svolge presso la sede dell`Archivio Storico Diocesano di Milano e la Rocca Borromea di Angera. Maggiori dettagli su programma e titoli delle relazioni verranno pubblicati nei prossimi tempi sul sito del Magazzeno Storico Verbanese.

 

Alla presenza di un pubblico di studiosi, appassionati di storia cultura lombarda, i soci R. Bellosta e C.A. Pisoni hanno presentato il giorno lunedi’ 15 marzo alle ore 17.30 presso la sede dell’Insubria University Club - Via G.B. Vico, 46 (Villa Toeplitz) loc. S. Ambrogio a Varese Il volume ‘‘La verita’ Smascherata. Dignita’ e venture di 398 famiglie nobili lombarde, piemontesi, ticinesi e d’altre terre e citta’ d’Italia nei ranghi del patriziato milanese tra XIV e XVIII secolo secondo il manoscritto del 1716-19’’. Il volume e` ancora disponibile a quanti fossero interessati ad acquisirne copia, anche per sostenere il lavoro di diffusione culturale del sodalizio.

 

Ringraziamo gli amici del GAL (Gruppo Archeologico Luinese) per la campagna di rilievo epigrafico condotta domenica 14 marzo nel camposanto di Bosco Valtravaglia. Le prime trascrizioni frutto della raccolta fotografica stanno andando in linea in questi giorni. Segnaliamo che chi fosse interessato a contribuire al lavoro di schedatura facendo pervenire all`associazione trascrizioni di lapidi ed epigrafi (non necessariamente funerarie o ospitate in cimiteri) puo` rivolgersi per accordi a segreteria@verbanensia.org o info@verbanensia.org.

 

Si stanno approntando gli indici sommari della Guida ‘‘Il Lago Maggiore e Dintorni, Corografia e Guida’‘, Torino e Milano s.d. (ma 1858), per poi renderne disponibili i testi nel sito sociale. Si intende poi mettere mano anche alla pubblicazione di Giovanni Cavigioli, ‘’Ghiffa. Scampoli di Cronaca’’, e proseguire nell’edizione di studi rari e preziosi dello storico intrese Carlo Muller, in parte gia’ pubblicati durante il 2008 e 2009.

 

Le passate pubblicazioni cartacee del sodalizio e altre pubblicazioni in tema di lago sono disponibili per gli interessati. Tra esse, oltre a Vallintrasche 2008, Vallintrasche 2009, anche la novita’ editoriale del socio Luca Gianazza ‘‘La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Eta’ Moderna’’. Atti del Convegno di Torino, 26 ottobre 2007, pp. 240 di cui 8 a colori, numerosissime ill. in b/n n.t., accuratissimi indici dei nomi. Sono inoltre disponibili copie di altri testi di atti di convegni, su monetazione locale maccagnese, su epigrafi e lapidi, su giardini e camelie, piante grasse, ecc. Infine, per le prenotazioni del volume degli atti del convegno ‘‘Crucem Tuam Adoramus’‘ organizzato lo scorso 7-8 febbraio 2009 dal Magazzeno Storico Verbanese, sia per domande circa le altre pubblicazioni, costi, spedizioni, ecc. preghiamo di rivolgersi a segreteria@verbanensia.org

 

Soci, sostenitori ed enti sostenitori in regola con la quota sociale 2009 ricevono in omaggio la strenna natalizia 2009 costituita dal volume di toponomastica verbanese curato per il Magazzeno Storico Verbanese dal professor Ottavio Lurati, e dal titolo di ‘‘Enigmi su alcuni nomi del Verbano. Abbozzi di soluzioni’‘, con cartella annessa contenente una riproduzione di una incisione settecentesca ‘‘Lago Maggiore e suoi confini’‘, di Marc’Antonio Dal Re. Rinnovando anche per il 2010, si aiuta il sodalizio a sostenere l’opera culturale svolta per il lago.

 

3. Curiosita` dal sito del MSV...

 

I Vallesani, nel 1630, non erano ``idiotti``… ma capivano poco di vino!

 

Il 1630 non fu un buon anno. Lo scopri` il conte Carlo III Borromeo, che si trovo` a governare una serie di feudi sparsi tra Verbano e Ossola, in una momento in cui la peste dilagava, la guerra era alle porte, la carestia piegava la Lombardia e il Piemonte. In una visione generale molto pragmatica, il conte tentava di tenere ottimi i rapporti con i vicini Vallesani, specialmente quelli di Briga: dal loro consenso dipendeva il passaggio di truppe francesi tramite il Sempione, e il consenso era legato agli accordi internazionali tra ducato di Milano e comunita` sovrane vallesane (i cosiddetti `deseni`) in materia di fornitura di sale e vino. A detta del conte, i Vallesani non andavano delusi, e anzi tenuti con riguardo, come ``buoni amici``, perche` – scriveva nell`agosto del 1630 al governatore Spinola impegnato nella guerra di Casale – essi non erano degli ``idiotti``, e sapevano come farsi valere. Ma per tenerli buoni, quindi, partigiani del ducato e non dei Francesi, secondo Carlo III Borromeo bastava poco: qualche bisacchino (sacco) di sale e un po` di vino dell`Ossola, di cui quell`anno ve ne era in abbondanza, e avrebbe accontentato il facile palato vallesano!

 

 

SUMMARY

1. Social Website Report...

2. MSV Past and Future Activities

3. Curiosa from MSV website...

 

Monthly themes

 

1. Social Website Report

 

Here`s the figures referred to the month of January:

Total monthly contacts: 266604

Total figures (visits): 19379

Average daily visits: 692, peak of daily visits: 863

Average daily contacts: 9521 (daily peak 13796)

Average daily downloaded files: 3705 (daily peak: 4901)

 

2. MSV Past and Future Activities

 

While the work on the volumes by Vincenzo De Vit ‘‘Il Lago Maggiore, Stresa e le Isole Borromee’‘ is in progress, we report that on Thursday, 25th March, in the lovely meeting room of Publisher Alessandro Grossi’s bookshop in Domodossola, was presented the volume 2010 of the Almanacco Storico Ossolano, in which also two members of Magazzeno Storico Verbanese are present with a contribution. The event offered Edgardo Ferrari, the editor of the beautiful review, a good opportunity to analyse the many years of publication, and to consider what the readers and enthusiasts of Ossolane culture are expecting in the future from the pages of the Almanacco.

On 1st November 1610 Pope Paolo V proclaimed Carlo Borromeo saint. On the occasion of the celebration of the IV centenary of the canonization, which will reach its climax next November with the celebration of the dies academicus of the Accademia Borromaica of the Biblioteca Ambrosiana, in the diocese of Milan a number of initiatives are being organized, coordinated by the Vicariate for culture of the diocesan administration. The Magazzeno Storico Verbanese, in collaboration with the Archivio Storico diocesano of Milan organises on 21st and 22nd May an International conference titled Norma del clero, speranza del gregge: l`opera riformatrice di san Carlo tra centro e periferia della diocesi. Experts from Lombardy, Piedmont and Switzerland will take part in the conference, which will be held in the seat of the `Archivio Storico Diocesano of Milan and at the Rocca Borromea of Angera. Further details on the programme and the titles of papers and contributions will be published soon in the site of Magazzeno Storico Verbanese.

 

We thank the friends of GAL (Gruppo Archeologico Luinese) for the campaign of epigraphic survey they carried out and completed on Sunday, 14th March in the cemetery of Bosco Valtravaglia. The first transcriptions, obtained from the photographic collection, are being edited in these days. We inform those who wish to give a contribution to the work of filing by sending transcriptions of tombstones and epigraphs (not necessarily funerary or found in cemeteries) to our association, that they can apply for arrangements to segreteria@verbanensia.org o info@verbanensia.org.

 

We are also preparing the tables of contents of the Guide ‘‘Il Lago Maggiore e Dintorni, Corografia e Guida’‘, Torino e Milano s.d. (ma 1858), in order to make the texts available in our social site. We are also planning to take up the publication of Giovanni Cavigioli, ‘’Ghiffa. Scampoli di Cronaca’’, and go on with the edition of some rare precious studies by Intrese historian Carlo Muller, which were partly published in the years 2008 and 2009.

 

At the presence of a public of experts and enthusiasts of Lombard history and culture, our members R. Bellosta and C.A. Pisoni presented, on Monday 15th March at 17.30 at the Insubria University Club - Via G.B. Vico, 46 (Villa Toeplitz) loc. S. Ambrogio in Varese the volume ‘‘La verita’ Smascherata. Dignita’ e venture di 398 famiglie nobili lombarde, piemontesi, ticinesi e d’altre terre e citta’ d’Italia nei ranghi del patriziato milanese tra XIV e XVIII secolo secondo il manoscritto del 1716-19’’. The volume is still available for those who are interested in buying a copy of it. This is also a way to contribute to the work of cultural diffusion operated by our association.

 

The past paper publications of the association and other publications dealing with the lake are available for those who are interested in them. Among them, besides Vallintrasche 2008, Vallintrasche 2009, there is the new publication by our member Luca Gianazza ‘‘La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Eta’ Moderna’’. Turin conference proceedings, 26th October 2007, pp. 240, 8 of which colour pages, lots of white and black pictures, very accurate indexes of names. Copies of other texts of conference proceedings, on local mint of Maccagno, on epigraphs and tombstones of Lombard Shore of Verbano lake, on gardens and camelias, succulent plants etc. are also available. Those who want to book the volume of the conference proceedings “Crucem Tuam Adoramus” organized by Magazzeno Storico Verbanese on 7th- 8th February 2009 or want to know more about our publications, costs, mailing, etc. are kindly requested to apply to segreteria@verbanensia.org

 

Members, supporters and associations patronizing our activity that are up-to-date with their membership fee for the year 2009 will receive as a Christmas present 2009 the volume of Verbanese toponymy edited for Magazzeno Storico Verbanese by professor Ottavio Lurati, titled ‘’Enigmi su alcuni nomi del Verbano. Abbozzi di soluzioni‘’, with a folder enclosed containing the reproduction of an 18th century engraving ‘’Lago Maggiore e suoi confini‘’ by Marc’Antonio Dal Re. By renewing your membership for the year 2010, you’ll also give support to our cultural activity for the lake..

 

3. Curiosa from the MSV website...

 

Vallesans in 1630 were not “idiotti” (= idiot fellows)…but they knew very little about wine!

 

The year 1630 was not a good one. Count Carlo III Borromeo discovered it when he happened to govern a number of feuds scattered between Verbano and Ossola, at a time when the plague was spreading, the war was round the corner, famine was weakening Lombardy and Piedmont. In a very pragmatic general vision, the count tried to keep the relationship with the neighbouring Swiss Vallesans, especially those of community of Brig, pretty good: from their consent depended the passage of the French troops through the Simplon, and the consent was bound with the international agreements between the dukedom of Milan and the sovereign communities of the valleys (the so-called `deseni`) as far as the supply of salt and wine was concerned. According to the count, the Vallesans were not to be disappointed, better still they were to be looked upon with respect, as ``good friends``, because – he wrote in August 1630 to the governor Spinola engaged in the war of Casale – they weren`t ``idiot``, and they perfectly knew how to assert themselves. However, in order to keep them under control, and therefore have them partisans of the dukedom and not of the French, according to Carlo III Borromeo very little sufficed: a few sacks of salt and some wine from the Ossola Valley, which was in good supply that year and would please the easy “Vallesan” palates!

 

 

Nel caso non si desiderasse ricevere future comunicazioni dal Magazzeno Storico Verbanese, si prega di voler inviare una mail a info@verbanensia.org o segreteria@verbanensia.org, specificando nell`oggetto di voler essere rimossi dalla mailing list. La cancellazione verra‘ eseguita senza indugi.

Grazie.

 

Should this communication from Magazzeno Storico Verbanese be undesired, please mail to info@verbanensia.org or segreteria@verbanensia.org specifying in subject the intention to be removed from the mailing list. Deletion will immediately proceed.

Thank you.

 

Magazzeno Storico Verbanese

info@verbanensia.org

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee