STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Newsletter Dicembre 2010 – December 2010 Newsletter

 

Season Greetings from Magazzeno Storico Verbanese

Auguri dal Magazzeno Storico Verbanese

 

Il Magazzeno Storico Verbanese augura a soci, sostenitori, iscritti alla newsletter e visitatori del sito un sereno e ottimo 2011: un anno in cui il sodalizio non farà mancare sorprese e novità ai propri sostenitori e soci!

Magazzeno Storico Verbanese wishes a serene and wonderful 2011 to MSV members, supporters, newsletter subscribers and social website visitors: a year in which our association won’t fail to offer surprises and novelties to its members and supporters!

 

Sommario

1. Visite al sito sociale...

2. Attivita` sociali passate e future

3. Curiosita` dal sito del MSV...

 

TEMI DEL MESE

1. Visite al sito sociale...

 

Questi sono i numeri relativi al mese di novembre:

Contatti totali mensili: 227842

Visite complessive: 7754

Visite medie giornaliere 258, picco visite giornaliero: 370

Contatti medi giornalieri: 7594 (picco 12086)

File medi scaricati giornalieri: 2744 (picco giornaliero: 4261)

 

2. Attivita` sociali passate e future

 

Continua e si conclude il 31 dicembre il ciclo di concerti della Rassegna “Insulae Harmonicae”: il prossimo evento musicale avrà luogo all’Isola Bella l’ultimo giorno dell’anno alle ore 15.00, con un programma di musica per clavicembalo e archi, in un repertorio dal Barocco al periodo contemporaneo. I programmi dei concerti, organizzati dal sodalizio nell’ambito piu’ vasto del Circuito Culturale ‘luoghi Storici Della Musica Dei Visconti, Sforza E Borromeo’ sono disponibili sul sito del Magazzeno Storico Verbanese. Un servizio gratuito di trasporto sara’ disponibile da Carciano (Lido di Stresa, di fronte alle Isole Borromee) al luogo del concerto. Al termine di questa rassegna, impegnativa per il sodalizio, è importante ringraziare gli enti e le istituzioni che hanno sostenuto il progetto: in primo luogo la Fondazione Cariplo, quindi il Comune di Stresa e la Provincia del VCO, i principi Borromeo Arese, ma anche l’associazione Isabella Leonarda e i solisti e concertisti che hanno collaborato con tutta efficacia al successo della Rassegna.

Grande successo di presenze ha registrato ad Angera la serata di presentazione del volume (di 224 pagine, con ill. n.t.) del socio e consigliere del sodalizio Luciano Besozzi “Angera nell’Ottocento. Dalla Rivoluzione Francese al 1900”, pubblicato con l’ideazione grafica della Compagnia de’ Bindoni in coedizione tra Comune di Angera, Associazione Partegora, e Magazzeno Storico Verbanese (ISBN 978-88-9045-028-0); analogo successo ha registrato la presentazione a Stresa del volume in formato album (ISBN 978-88-9045-028-8) dal titolo ‘Nelle Reti del Tempo. Storie Parole Immagini di pescatori alle Isole Borromee e sul lago Maggiore’, autori Carlo Alessandro Pisoni, Ivan Spadoni, Marco Zacchera, di 240 pagine con un vasto corredo di circa 200 e più immagini d’epoca otto/novecentesche e storiche dal primo Cinquecento tratte da collezioni private di cartoline e fotografie e da archivi privati.

Sino all’Epifania soci e sostenitori del Magazzeno Storico Verbanese interessati a copia del volume potranno ottenere condizioni di favore (40% del prezzo di copertina + spese di spedizione) per il volume monografico su Angera (euro 12.- anziché euro 24.-), mentre per il volume ‘Nelle Reti del Tempo. Storie Parole Immagini di pescatori alle Isole Borromee e sul lago Maggiore’ viene indicato il costo per soci e sostenitori di euro 27.- comprensive delle spese di spedizione, anziché euro 35 più spese di spedizione.

Infine, le passate pubblicazioni cartacee del sodalizio e altre pubblicazioni in tema di lago sono disponibili per gli interessati. Tra esse, oltre ai tre volumi di Vallintrasche, il volume ‘‘La verita’ Smascherata. Dignita’ e venture di 398 famiglie nobili lombarde, piemontesi, ticinesi e d’altre terre e citta’ d’Italia nei ranghi del patriziato milanese tra XIV e XVIII secolo secondo il manoscritto del 1716-19’’ che ha avuto l’onore di una lusinghiera recensione sulla importante Nuova Rivista Storica, a firma della professoressa Gigliola Soldi Rondinini, il volume di toponomastica verbanese curato per il Magazzeno Storico Verbanese dal professor Ottavio Lurati, e dal titolo di ‘Enigmi su alcuni nomi del Verbano. Abbozzi di soluzioni’, con cartella annessa contenente una riproduzione di una incisione settecentesca ‘Lago Maggiore e suoi confini’, di Marc’Antonio Dal Re, il volume curato dal socio Luca Gianazza ‘La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Eta’ Moderna. Atti del Convegno di Torino, 26 ottobre 2007’, pp. 240 di cui 8 a colori, numerosissime ill. in b/n n.t., accuratissimi indici dei nomi. Sono inoltre disponibili copie di altri testi di atti di convegni, su monetazione locale maccagnese, su epigrafi e lapidi, su giardini e camelie, piante grasse, ecc. Infine, per le prenotazioni del volume degli atti del convegno ‘‘Crucem Tuam Adoramus’‘ organizzato lo scorso 7-8 febbraio 2009 dal Magazzeno Storico Verbanese, e del volume degli atti del convegno “Norma del Clero Speranza del Gregge” (21-22 maggio 2010) sia per domande circa le altre pubblicazioni, costi, spedizioni, ecc. preghiamo di rivolgersi a segreteria@verbanensia.org o di visitare sul sito sociale la pagina degli eventi e quella delle pubblicazioni del sodalizio.

Il terzo numero di ‘’Vallintrasche’’ e’ in distribuzione ai soci: chi pur non essendo socio fosse interessato a ottenerne copia puo’ rivolgersi alla segreteria dell’associazione per conoscere le modalita’ di acquisizione. Ringraziamo i molti che hanno gia’ rinnovato l’iscrizione al sodalizio per il 2010, i numerosi nuovi soci e i non pochi che già hanno rinnovato per il 2011! Consigliamo di fare altrettanto ai ritardatari: oltre ad aiutare il sodalizio a sostenere l’opera culturale svolta per il lago, i soci fedeli godranno di benefici in occasione delle pubblicazioni previste per il 2011: tra esse, gli atti dei convegni “Crucem Tuam Adoramus” e “ Norma del Clero, Speranza del Gregge”, in corso di allestimento.

 

3. Curiosita` dal sito del MSV...

 

I padroni del fumo

 

È recentissima (27 novembre 2010) la pubblicazione per i tipi del Museo del Malcantone e con i contributi di vari specialisti e validi studiosi, di un bellissimo saggio, dal titolo “I padroni del fumo. Contributi per la storia dell’emigrazione dei fornaciai malcantonesi”: il volume racconta l’affascinante storia di una classe di industriali e di artigiani, quelli dei fornaciai di laterizi, che dalle zone del Malcantone (Caslano, Croglio, Aranno, Pura, Monteggio, Miglieglia, Novaggio, tanto per fare qualche nome di località) fin da tempi remoti partirono per esercitare la propria arte e fabbricare tegole e mattoni nei quattro angoli del mondo. Se infatti i fornaciai dell’Ottocento e del primo Novecento giunsero a emigrare in Sud America e altri continenti ancora più lontani, già nel Cinquecento e nel primo Seicento più domesticamente essi si trasferivano dal Malcantone per intraprendere la cottura in zone più vicine, nel ducato di Milano, negli stati di Savoia, o in altre terre italiane. Le famiglie poi si stabilirono definitivamente nelle località che le avevano inizialmente ospitate, e delle antiche origini elvetiche si perse la memoria: è il caso dei Campazzi di Feriolo di Baveno, famiglia originaria del Luganese, ma trasferitasi nel golfo Borromeo dopo esser stata a Ranco presso Angera a esercitare l’arte della cottura di laterizi almeno fino al 1625 (Magazzeno Storico Verbanese, Sez. Loca…, Baveno, loc. Feriolo, Fornace Borromea).

 

 

SUMMARY

1. Social Website Report...

2. MSV Past and Future Activities

3. Curiosa from MSV website...

 

Monthly themes

 

1. Social Website Report

 

Here`s the figures referred to the month of November:

Total monthly contacts: 227842

Total figures (visits): 7754

Average daily visits: 258, peak of daily visits: 370

Average daily contacts: 7594 (daily peak 12086)

Average daily downloaded files: 2744 (daily peak: 4261)

 

2. MSV Past and Future Activities

 

The cycle of concerts of the Rassegna “Insulae Harmonicae” is still going on and  will end on December 31st: next musical event will take place  at Isola Bella on December 31st at 15.00, with a programme of music  for harpsichord and strings, from Baroque to our times. The programmes of the concerts, organized by the association in the wider context of the Cultural Circuit ‘luoghi Storici Della Musica Dei Visconti, Sforza E Borromeo’ are available in the site of Magazzeno Storico Verbanese. A free transport service will be available from Carciano (Lido of Stresa, opposite the Borrome Islands) to the site of the concert. At the end of the rassegna, which was quite demanding for the association, we wish to thank the authorities  and the institutions which have patronized our project: first of all the Fondazione Cariplo, then the Municipality of Stresa and the Province of VCO, the prince and princess Borromeo Arese, but also the Association Isabella Leonarda, the solo and concert performers who greatly contributed to the success of the Rassegna.

We also point out the great success of the presentation in  Angera of the volume “Angera nell’Ottocento. Dalla Rivoluzione Francese al 1900”, (224 pages, with images included in the text and off text) by our member and councillor Luciano Besozzi published with graphic devising  of Compagnia de’ Bindoni in co-edition between the Municipality of Angera, Associazione Partegora, and Magazzeno Storico Verbanese (ISBN 978-88-9045-028-0); same success had the presentation in Stresa of the of the album-size volume (ISBN 978-88-9045-028-8) titled ‘Nelle Reti del Tempo. Storie Parole Immagini di pescatori alle Isole Borromee e sul lago Maggiore’, written by Carlo Alessandro Pisoni, Ivan Spadoni, Marco Zacchera, with 240 pages and a rich set of over 200 images from 19th-20th centuries and historical images from early 16th century, taken from private collections of postcards and photographs and from private archives.

Members and supporters of Magazzeno Storico Verbanese who are interested in a copy of the volume can have it at favourable conditions till Epiphany (40% off cover price + delivery) for the volume on Angera (12euros.- instead of 24.-); for the volume ‘Nelle Reti del Tempo. Storie Parole Immagini di pescatori alle Isole Borromee e sul lago Maggiore’ members and supporters can have it at the price of 27 euros+delivery, instead of 35 euros+delivery.

Also the past paper publications of the association and other publications dealing with the lake are available for those who are interested in them. Among them, besides the three Vallintrasche issues, there are the volume ‘La verita’ Smascherata. Dignita’ e venture di 398 famiglie nobili lombarde, piemontesi, ticinesi e d’altre terre e citta’ d’Italia nei ranghi del patriziato milanese tra XIV e XVIII secolo secondo il manoscritto del 1716-19’ which had the honour of a gratifying review in the important Nuova Rivista Storica, carrying the signature of professor Gigliola Soldi Rondinini, the volume of Verbanese toponymy edited for Magazzeno Storico Verbanese by professor Ottavio Lurati, titled ‘Enigmi su alcuni nomi del Verbano. Abbozzi di soluzioni’, with a folder enclosed containing the reproduction of an 18th century engraving ‘Lago Maggiore e suoi confini’ by Marc’Antonio Dal Re, and the publication by our member Luca Gianazza ‘La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Eta’ Moderna’. Turin conference proceedings, 26th October 2007, pp. 240, 8 of which colour pages, lots of white and black pictures, very accurate indexes of names. Copies of other texts of conference procedings, on local mint of Maccagno, on epigraphs and tombstones of Lombard Shore of Verbano lake, on gardens and camelias, succulent plants etc. are also available.

Those who want to book the volume of the conference proceedings “Crucem Tuam Adoramus” organized by Magazzeno Storico Verbanese on 7th- 8th February 2009, the volume of the conference proceedings “Norma del Clero Speranza del Gregge” (21th – 22th May 2010) or want to know more about our publications, costs, mailing, etc. are kindly requested to apply to segreteria@verbanensia.org or to pay a visit to the social website (gazzettino – www.verbanensia.org/gazzetino.asp and publications - www.verbanensia.org/publications.asp pages).

Please also note that the third issue of ‘’Vallintrasche’’ is being delivered to all members: those who are not members but wish to have a copy of it can apply for information to the secretary of the association. We thank all those who have already subscribed for the year 2010, the numerous new members, and the few who have already applied for 2011! We kindly ask those who still haven’t renewed their membership for 2010 to do it soon: besides giving our association support in promoting cultural initiatives for the lake, our faithful members will have some benefits on the occasion of our new-coming publications in 2011: among them, the conference proceedings “Crucem Tuam Adoramus” and “ Norma del Clero, Speranza del Gregge”, which are being prepared.

 

3. Curiosa from the MSV website...

 

The ‘smoke owners’.

A very interesting essay, titled “I padroni del fumo. Contributi per la storia dell’emigrazione dei fornaciai malcantonesi” has recently been published (27th  November 2010)  for the types of Malcantone Museum and with the contribution of well-known experts and qualified specialists.” The volume tells the fascinating story of a class of manufacturers and craftsmen, the one of brick furnacemen,  who left the Malcantone area (Caslano, Croglio, Aranno, Pura, Monteggio, Miglieglia, Novaggio, just to mention some of the places) to work their trade and make tiles and bricks in the four corners of the earth since far-off times. In fact, if the furnacemen of 19th and early 20th century travelled as far as South America and other countries even farther away, in the 16th century and early 17th century they had moved from Malcantone to more domestic nearer places in the Ducat of Milan, in the Savoia states, or in other Italian lands. The families then settled in the places that had given them hospitality, and they lost memory of their Swiss origins: it is the case of the Campazzi from Feriolo of Baveno, a family of Luganese origins, who moved to the Borromeo Gulf after  practising the art of brick making in Ranco, near Angera at least till 1625 (Magazzeno Storico Verbanese, Sez. Loca…, Baveno, loc. Feriolo, Fornace Borromea).

 

Nel caso non si desiderasse ricevere future comunicazioni dal Magazzeno Storico Verbanese, si prega di voler inviare una mail a info@verbanensia.org o segreteria@verbanensia.org, specificando nell`oggetto di voler essere rimossi dalla mailing list. La cancellazione verra‘ eseguita senza indugi.

Grazie.

 

Should this communication from Magazzeno Storico Verbanese be undesired, please mail to info@verbanensia.org or segreteria@verbanensia.org specifying in subject the intention to be removed from the mailing list. Deletion will immediately proceed.

Thank you.

 

Magazzeno Storico Verbanese

info@verbanensia.org

 

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee