STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Bufera memorabile [ad Intra]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Vedetta
Data:
1919 gen 11
Progressivo di Edizione:
a. 034 (XXXIV), n. 002 (1919 gen 11)
Editore:
Tipografia Intrese
Note Generali:
L’inizio meteorologico dell’anno era stato cosi felice che stavamo per dedicare qualche riga alla celebrazione delle placide giornate invernali primaverili verbanesi ed alle splendide passeggiate lungo lago, ma un buon amico ci ronzò all’orecchio il vecchio proverbio: bada che né il freddo né l’inverno, né il maltempo non vennero ancora divorati definitivamente dal lupo… Deponemmo velleità e penna passando all’ordine del giorno. E così nostro malgrado ci dimostrano assai ricchi d’esperienza perché la giornata di domenica ci presentò il rovescio della medaglia, modellato con il prepotente vigore di artista alla Troubetzkoy, pieno di fremiti, insofferente di ritegni.

[... maggiori dettagli nell`allegato]
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]
Allegati:
articolo La Vedetta 11.01.1919 articolo La Vedetta 11.01.1919

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm