STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Laveno [Un terribile delitto dei contrabbandieri. Il Maggiore Silani ucciso]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Vedetta
Data:
1913 ago 19
Progressivo di Edizione:
a. 028 (XXVIII), n. 64
Editore:
Tipografia Intrese di Giuseppe Bertolotti
Riferimento a Biblioteche:
Biblioteca Civica Ceretti Verbania
Note Generali:
Un orribile delitto commesso dai contrabbandieri ha commosso vivamente in questi giorni le plaghe del Verbano e del Varesotto. Le circostanze misteriose che avvolgono tuttora il luttuoso fatto, l`efferata ferocia che impronta questo delitto, hanno eccitato la fantasia popolare e destato nell`animo di tutti la più profonda indignazione.

Segue la descrizione dei fatti che videro la scomparsa del Maggiore della Guardia di Finanza cav. Gioachino Silani nelle acque del lago Maggiore.
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm