STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Chignolo Verbano (Stresa) [Riunione per la costituzione della Pro Chignolo Verbano - 1911]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
L`Eco del Verbano. Giornale del Lago Maggiore e dintorni
Data:
1911 set 17
Progressivo di Edizione:
1911 set 17
Luoghi di residenza del Giornale:
Arona
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Chignolo Verbano (Stresa). Questa zona fortunata del Lago Maggiore s’avvia a grandi passi verso un brillantissimo avvenire.
Chignolo Verbano che si trova fra Stresa e Baveno ha la fortuna di raccogliere i vantaggi d’ambo i paesi. Perciò alcuni vileggianti e proprietari diramarono la seguente circolare: «Pregiatissimo Signore,
Allo scopo di portare un migliore incremento allo sviluppo del territorio di Chignolo Verbano, di rendere maggiormente gradevole il soggiorno dei forestieri e di coadiuvare le Autorità Comunali e gli interessati al raggiungimento di un migliore benessere si invita la S.V. a intervenire ad una adunanza che avrà luogo il 17 settembre 1911 alle ore 15 all’
Hotel Pension Flora in Chignolo Verbano (Stresa), dietro il Kursal per procedere alla costituzione della Associazione Pro Chignolo Verbano.
Fidando nel gradito di Lei intervento ci rassegnamo
I Promotori.»
Siamo convinti che molti saranno gli intervenuti poiché in fondo in fondo, promuovere il bene di questa zona è fare maggiormente noto e attraente tutto il Lago Maggiore.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm