STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Luino. Venti giorni di torture mortali [1910]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Vedetta
Data:
1910 dic 31
Progressivo di Edizione:
a. 025 (XXV), n. 102 (1910 dic 31)
Editore:
Tipografia Intrese
Luoghi di residenza del Giornale:
Intra
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Luino. Venti giorni di torture mortali
Molti disgraziati che vogliono porre termine alla loro esistenza ricorrono al sublimato corrosivo per la grande facilità d’averlo alle mani. Ma non sanno, il più delle volte, quali lentissimi spasimi di atrocissima agonia si preparino, pur non essendovi il più spesso rimedio al loro passo fatale.
Un doloro esempio si ebbe qui.
Il giovane Passera Armando, d’anni 18, impiegato presso la Ditta Giovanni Battaglia di Luino, ed abitante a Germignaga con una zia, mentre i suoi genitori risiedono a Barlassina, trovatasi la sera del 3 dicembre corr. nell’Osteria dei Passeggeri in Germignaga. Appena entrato nell’esercizio richiese al proprietario un quinto di vino, e prima di tracannarlo rivolse ad un avventore, poco discosto da lui, la seguente frase_ - Questo sarà l’ultimo bicchiere di vino che berrò, perché contiene del veleno.
Subito l’individuo, cui fu rivolta la parola, si scagliò contro il Passera, onde trattenerlo, ma questi, fulmineamente, aveva già ingoiato tutto quanto vi era nel bicchiere, e cioè, oltre al vino, due pastiglie di sublimato corrosivo.
Le conseguenze non tardarono a manifestarsi. Il Passera preso da forti dolori viscerali, fu trasportato alla propria abitazione da parecchi che si trovavano nell’esercizio, mentre qualcun altro correva in cerca del medico. Questi, sollecitamente, prestò le cure più urgenti, ma lo stato del Passera andò sempre peggiorando di giorno in giorno, tanto da rendere necessario il suo trasporto al nostro Ospedale.
Quivi morì l’altro ieri, mentre supplicava disperatamente di essere salvato dalla morte.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee