STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Ribellione alla forza pubblica [da parte di un contrabbandiere]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La settimana varesina
Data:
1887 dic 25
Progressivo di Edizione:
a. 3 (III), n. 52
Argomenti:
Finanza - contrabbando
Note Generali:
Luino, 18 dicembre [1887]

La guardia doganale Roda Tomaso, essendo di sentinella al confine, constatò che certo B.A. tentava contrabbandare una piccola quantità di tabacco, per cui lo invitò a seguirlo in Dogana onde constatare la contravvenzione. Strada facendo però il B.A. assalì la guardia a pugni, ed avuto l`aiuto di un suo cognato sopraggiunto, entrambi la presero pel collo e la disarmarono, mettendosi poi in fuga. Ma sopravvenuto il Sotto Brigadiere Rossi Trimoteo, li inseguì fino al loro domicilio ove potè riavere l`arma tolta alla guardia e farli arrestare.
A Cura di:
   [Nicola Menepento]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm