STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Baveno [La Regina Vittoria elargisce generosi doni]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1879 apr 30
Progressivo di Edizione:
a. 001 (I), n. 17
Argomenti:
Regina Vittoria
Henfrey
Note Generali:
Baveno - Prima di partire da Baveno S. M. la Regina d`Inghilterra spediva alla Spezia alla moglie del sig. Cav. C. Henfrey, proprietario della Villa Clara, un braccialetto in diamanti del valore di L. 25,000.
All`Egregio Sindaco di Baveno signor Rossi donò un ritratto in incisione colla sua firma, ed un altro per l`Asilo infantile. Ai poveri donò L. 2000, e L. 1000 per l`Asilo. Al Signor Turri Cavaliere Pietro Delegato di P. S. di Milano che con zelo, e dignità accoppiata alla gentilezza di modi che sa adoperare nelle suo difficili mansioni donò un anello con diamanti, con una lettera di ringraziamento ed elogio.
Altro anello donò al Luogotenente dei Reali Carabinieri di Pallanza. Una lettera di ringraziamento diresse al suddetto Signor Sindaco di Baveno ringraziandolo, ed encomiandolo e con esso la popolazione Bavenese, per il contegno veramente dignitoso e quieto che serbò durante la sua dimora in paese.
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm