STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Brissago [Assemblea degli azionisti della fabbrica di tabacchi]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1879 apr 23
Progressivo di Edizione:
a. 001 (I), n. 16
Note Generali:
Brissago (Svizzera) - Lunedì scorso 14 aprile gli azionisti della fabbrica di tabacchi di Brissago erano convocati per addivenire al Rendiconto della gestione 1878. Gli Azionisti ricevettero argent comptant l`80 per cento sulle azioni ordinarie, ed il 90 per cento sulle azioni privilegiate. Terminata la parte finanziaria veniva loro imbandita dalla Direzione un lauto pranzo al quale presero parte ben 120 persone fra azionisti ed invitati, e fra questi vi era il Cavaliere Bottero, noto artista di canto. Ai nostri lettori diamo la Minuta del pranzo.

Antipasto
Zuppa alla Reale
Branzino alla salsa Olandese
Manzo alla sassone guarnito
Fagiani al salmì
Animelle alla finanziaria
Asparagi al burro
Arrosto di dindi [= tacchino, ”dindon” alla francese]
Insalata
Plum pudding all`Inglese
Gelato al cioccolatte
Dessert
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm