STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Baveno [La Regina Vittoria visita il circondario]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1879 apr 16
Progressivo di Edizione:
a. 001 (I), n. 15
Argomenti:
Regina Vittoria
Note Generali:
Baveno - S.M. la Regina Vittoria ed il suo seguito conducono una vita veramente privata. Giovedì santo la Principessa sua figlia, assieme a Lady Churchill, Miss Cadogan, e Generale Ponsonby verso lo ore sette sera, si recarono nella chiesa di Baveno ad udire il sermone, prendendo posto frammezzo agli abitanti del paese o seduti sulle panche, non badando al loro alto grado. Nel medesimo giorno al mattino tutta la Casa Reale recossi a passeggio a piedi sui monti di Campijno, percorrendo diversi chilometri.
Mercoledì scorso si recò a visitare, passando per Pallanza, la Basilica della Madonna di Campagna Parrocchia di Suna, e sabbato si recò fino sulla piazza del teatro d`Intra.
Lunedì sera vi dovea essere nell`occasione del natalizio della Principessa Beatrice una grande illuminazione non solo qui ma anche a Pallanza, Suna, ecc. con barche illuminate, musiche, fuochi artifiziali, ma stante il tempo pessimo non potè aver luogo.
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm