STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Agra [Necrologio di Domenico Baglioni]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1879 mar 26
Progressivo di Edizione:
a. 001 (I), n. 12
Argomenti:
Baglioni, Domenico
Galli, Colomba
Note Generali:
Agra - Nella notte del 17 al 18 corrente, dopo una corta malattia, sopportata con rassegnazione, moriva in questo paese il signor Domenico Baglioni lasciando nel dolore la moglie, signora Colomba Galli, il figlio Francesco, e la figlia Teresa vedova di Domenico Piccardi, i parenti, gli amici ed i conoscenti. Per ben trent`anni fu direttore dell`Albergo dell`Agnello di Milano dei signori Maffioretti e molti ricordano, il suo tratto ed animo gentile. Ai suoi funerali numeroso fu il concorso dei compatrioti, piangendo nel defunto Domenico Baglioni, un parente, un amico, un benefattore.
Essendo socio onorario della Società Operaia, venne, colla musica sociale, accompagnata la salma al Cimitero, dove il signor Croci, Segretario e parente, lesse una commovente orazione funebre.
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm