STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Germignaga [Costruzione della Casa Comunale]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1879 lug 30
Progressivo di Edizione:
a. 001 (I), n. 30
Luoghi di residenza del Giornale:
Luino
Note Generali:
Germignaga. La delibera della costruzione della Casa Comunale e delle Scuole annesse venne lunedì 28 corrente aggiudicata dal Sig. Giovanni Antonelli capo-mastro di Nasca.



[N. d`un g.] Si tratta dell`allora elegante edificio che per lungo tempo ebbe a fungere da municipio e da palazzo scolastico, sino a quando perse le seconde funzioni, per la costruzione delle nuove scuole volute dal Fascio alle Cazzane, poco sopra il valécc della ferrovia.
Il Palazzo Municipale, a propria volta, venne a perdere la funzione in tempi relativamente recenti, quando in località
Campidoglio si edificò la nuova sede del Comune. Abbastanza banalizzato (ad esempio avendo perse le lineari colonne di granito che davano all`ingresso un triplice arco, ovvio magari, ma elegante), il vecchio palazzo è oggi anonima sede dei servizi pubblici delle Poste.
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm