STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Luino [Premi delle Scuole di disegno]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1879 set 17
Progressivo di Edizione:
a. 001 (I), n. 37
Luoghi di residenza del Giornale:
Luino
Argomenti:
Tolini, Luigi
Ferrario, Giuseppe
Barozzi, Achille
Note Generali:
Luino. La Commissione nominata per l`aggiudicazione dei premij delle Scuole di disegno del nostro Circondario ha presentato la sua relazione ed ha assegnato un premio, di L. 35 a Tolini Luigi di Luvino, che ha disegnato parecchie orditure di cotone che le si scambiano per vere stoffe; di L. 20 a Giuseppe Ferrario per disegno di oggetti meccanici; di L. 15 a Rocco Cerutti per un pregevole disegno d`ornato, e L. 10 a G. B. Bonari ramajo per disegno d`una pompa idraulica.
Ad Achille Barozzi, che disegnò il ritratto di S. M. il Re Umberto, il quale rassomiglia ad una fine incisione, la Commissione nel mentre si felicita col distinto giovinetto, che a soli 16 anni è già avanti nel disegno, non può assegnargli premio alcuno perché dimostra esser già stato istrutto nel disegno, prima di entrare nella scuola di Luvino.
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm