STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Luino [Novità editoriali]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1879 set 17
Progressivo di Edizione:
a. 001 (I), n. 37
Luoghi di residenza del Giornale:
Luino
Argomenti:
De Castro, Vincenzo
Note Generali:
Luino. Nell`intento di rendere per quanto è possibile il nostro giornale sempre più degno di quella gentile accoglienza, onde ai nostri benevoli concittadini piacque di onorarci, abbiamo accettato la proposta di fusione del giornale Il Nuovo Verbano, che si pubblicava fin qui in Arona sotto la direzione del chiarissimo scrittore e insegnante Professore Cavaliere Vincenzo De Castro.
Mentre i prezzi di associazione non saranno minimamente alterati per gli antichi abbonati al Corriere del Verbano, essi non avranno che a guadagnare nella nuova fase, in cui il nostro giornale sta per entrare, assicurandoci tale combinazione l`assidua collaborazione dei distinti scrittori che formavano prima la redazione del cessato periodico aronese. Quanto agli associati del Nuovo Verbano, essi riceveranno il nostro giornale fino alla scadenza del loro abbonamento.
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm