STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Pallanza [Programma dell`Esposizione Orticola]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1879 set 03
Progressivo di Edizione:
a. 001 (I), n. 35
Argomenti:
Cairoli, Bendetto
De Notaris
Società Orticola Verbanese
Note Generali:
Pallanza. Programma dell`Esposizione.
Apertura - Giorno 7 Settembre ore 5, ant. L`alba sarà salutata da colpi di cannone. Il giorno e la sera rallegrati dalle armonie di scelti Corpi Musicali.
Ore 2 pom. Solenne inaugurazione ed apertura della Mostra onorata dall` intervento di S. A. R. La Duchessa di Genova e di S. E. Il Presidente del Consiglio dei Ministri Benedetto Cairoli.
Ore 7 pom. Illuminazione della Città, con musica su gondole illuminate alla Veneziana.
Giorno 8 ore 11 ant. Convegno nel locale dell`Esposizione dei Comitato, dei Botanici e dei Giurati: gita a Trobaso per inaugurazione dei monumeuto all`insigne botanico De Notaris.
Giorni 8-9-10-11-12-13. Apertura della Mostra dalle ore 9 ant. alle 6 pom.
Giorno 14 ore 2 pom. Solenne distribuzione delle medaglie nel padiglione con scelta musica.
Parole di ringraziamento a nome dei Comitato.
Gran banco di beneficenza.
Chiusura ufficiale dell`Esposizione ore 6 pomeridiane.
Ore 9 Gran Veglione nel Teatro Sociale illuminato a giorno e riccamente addobbato per cortese offerta delta Società Orticola Verbanese.
Giorno 13 ore 14 ant. Generale adunanza dei Comizio Agrario Circondariale coll`intervento dei Delegato per l`inchiesta Agraria, Deputato Meardi.
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm