STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo], [Ario]
Titolo Articolo:
Leggiuno [Onorificenza]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1880 lug 21
Progressivo di Edizione:
a. 002 (II), n. 29
Argomenti:
Cattaneo, Giacomo
Note Generali:
Legiuno. - Ci scrivono: Uno stimatissimo signore che la Provvidenza ha mandato in questo paese da parecchi lustri, l`Ingegnere Giacomo Cattaneo, sindaco, dietro proposta del Ministero di Agricoltura fu da S.M. nominato Cavaliere della Corona d`Italia, perché benemerito e distinto Ingegnere Architetto, nonché esperto ed instancabile Agricoltore.
Questa ricompensa fu accolta colla massima gioia da quanti apprezzano i non comuni meriti dell`Insignito, e segnatamente da questa popolazione.
Fu desso che introdusse la vite americana in queste terre, e malgrado la spietata guerra mossagli e le beffe di tutti quelli i quali deridono ogni cosa nuova perché credono non sia buono se non quello che facevano i loro nonni, la propaga in modo che nel volger di pochi anni tutti i circonvicini paesi la coltivarono e ne risentirono tosto i benefici effetti.
Sia egli un esempio a chi disdegna l`umile, ma nobil missione dell`agricoltore ed a chi troppo facilmente dispera di una causa davanti ai primi ostacoli.
Noi presentiamo all`amato nostro signor Sindaco le nostre congratulazioni, a nome di tutti i suoi amministrati.
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm