STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
Anonimo,
Titolo Articolo:
Sesto Calende [Incidente ferroviario]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1879 dic 24
Progressivo di Edizione:
a. 001 (I), n. 51
Note Generali:
Sesto Calende. Sabato verso le ore 2 pom. una locomotiva che dopo aver subito delle riparazioni nell’officina di Milano, si portava con un solo vagone ad Arona, alcuni metri prima di entrare sul ponte del Ticino verso Sesto calende, sviò.
La macchina ed il tender saltarono fuori dalle ruotaie ad un distanza di mezzo metro. I viaggiatori che nei treni seguenti viaggiarono su tal linea, dovettero fare il trasbordo colla perdita di mezz’ora di tempo. Nella notte del sabato alla domenica la strada fu resa libera e la locomotiva poté recarsi ad Arona.
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm