STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
Anonimo,
Titolo Articolo:
Maccagno Inferiore [Morte di un prestinaio]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1880 nov 24
Progressivo di Edizione:
a. 002 (II), n. 47
Note Generali:
Maccagno Inferiore. Venerdì mattina il sig. Lorenzo Maj, prestinaio di Luino, in compagnia di alcuni amici, si portava a Maccagno passando sulla strada provinciale. Giunto al luogo detto la valle del Rozzolo, si sentì male, proferì le parole Signore io muoio e repentinamente morì.
Fu trasportato a Maccagno Inferiore e collocato in un letto nella prima casa ad uso osteria da Gottardo. Domenica poi per cura della famiglia, con permesso governativo il cadavere venne trasportato a Luino dove fu sepolto.
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm