STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Luino [Giugno 1910: una data precisa per le origini del campo sportivo luinese]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1910 giu 22
Progressivo di Edizione:
a. 032 (XXXII), n. 25 (1910 giu 22)
Note Generali:
Luino
Il foot-ball a Luino

Il signor conte Crivelli Serbelloni ha dato in affitto a tale Baggiolini di Voldomino il prato posto fra la ripa del lago e la ferrovia alla località S. Onofrio.
Una società composta di egregi signori, volendo istituire in Luino il gioco del foot-ball, scelsero tale prato, si indirizzarono all’affittuario e stabilirono il prezzo e le condizioni, dando principio al giuoco.
Il sig. Vassena agente della Casa Crivelli, venuto a cognizione di ciò, avvisò l’Amministrazione della Casa, la quale, ignara gli diede ordine di impedire il giuoco.
Fu errore commesso dai richiedenti, ed anche dall’affittuario di non aver richiesto alla Casa Crivelli il relativo permesso.
Dopo ciò, ed in seguito ad intelligenze dirette col sig. conte Crivelli-Serbelloni, fu dato il suo assenso, e il giuoco del foot-ball funzionerà anche a Luino.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm