STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Luino [Pesca di beneficenza per la nuova chiesa di Creva]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1910 lug 13
Progressivo di Edizione:
a. 032 (XXXII), n. 28 (1910 lug 13)
Note Generali:
Per la nuova chiesa di Creva

Il Comitato per la costruzione della nuova Chiesa di Creva ha diramato la seguente circolare:

Luino, 13 luglio 1910.

Egregio signore,

La chiesa di Creva nell’attesa di essere compiuta per l’autunno imminente, si erge maestosa già disegnando le sue linee artistiche nell’azzurro del cielo.
Il Comitato «Pro Creva» inteso con un ultimo sforzo a coronare l’opera iniziata, si fece promotore di una pesca di beneficenza che avrà luogo in Luino nei giorni 14 e 15 p.v. agosto e si rivolge alla s.v.ill.ma fidente che con animo generoso vorrà incoraggiare l’iniziativa, inviando doni od offerte direttamente in Luino (presso l’Asilo) o facendone consegna alle persone scelte all’uopo dal comitato stesso, che si presenteranno alla s.v. verso la fine del corrente mese.
Fidando nel di lei benevolo appoggio, ringrazia vivamente
Il Comitato
A Cura di:
   [Francesco Malingamba]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessa alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm