STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
[Golfo Borromeo: l`Isolabella parte per Ferrara]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Vedetta
Data:
1908 lug 01
Progressivo di Edizione:
a. 023 (XXIII), n. 051 (1908 lug 01)
Note Generali:
Collaudo.
L`altro giorno sul nostro lago per iniziativa dei sigg. ing. Aldo Soliani, ing. Enrico Gozzi, rag. Mario Travi e capitano marittimo Ernesto Quartaroli, membri del Comitato promotore per la costituzione di una Società di Navigazione Costiera-Fluviale e col concorso del perito meccanico del registro italiano e capitaneria dí porto di Venezia ing. Acerboni, ha avuto luogo il Collaudo di due rimorchiatori tipo ”yachts” i quali fra breve faranno servizio passeggeri, merci e rimorchio sul Naviglio di Ferrara al mare.
Tali prove riuscirono ottimamente e dimostrarono la resistenza, la forza di rimorchio e la velocità dei rimorchiatori stessi, i quali molto contribuiranno al Commercio della industre plaga Ferrarese, ben nota anche per lo sviluppo dell`agricoltura, della fabbricazione degli zuccheri. Il collaudo terminò a Stresa dove in un albergo ebbe luogo un pranzo nel quale si brindò all`avvenire della Società ed alla risoluzione veramente pratica del problema della navigazione interna.
Note Bibliografiche:
Sulla vicenda, si veda anche alla sez. Miscellanea, Lettere Verbanesi, Il sinasso jr.
A Cura di:
   [Carlo Alessandro Pisoni]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm