STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Cannobio [La visita dei medici dell`Ospedal Maggiore alla Salute]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1898 lug 06
Progressivo di Edizione:
a. 020 (XX), n. 28 (1898 lug 06)
Note Generali:
Cannobio

Domenica 26 giugno u.s. si ebbe la visita di una comitiva d’una quarantina di medici milanesi capitanati dal dott. Caporali, primario dell’Ospedale Maggiore e dal dott. Campana, medico provinciale.
Vennero a visitare il nuovo impianto dello Stabilimento idrografico della Salute, rifatto con moderna e razionale cura. Il dott. Garbarino, direttore sanitario dello stabilimento, col relativo proprietario sig. Pascal Borgio, fecero cordiale accoglienza ai medici milanesi, che visitarono minutamente lo stabilimento e ne ammirarono, per quanto il tempo fosse perfido, l’incantevole posizione.
Seguì naturalmente un lauto pranzo con molti applauditi brindisi alla scienza, fra i quali dei dottori Caporali e Garabino. La stampa era invitata.
La comitiva ripartì per Milano la sera stessa, salutata da un rappresentante del locale municipio.
A Cura di:
   [Francesco Malingamba]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm