STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese
Denominazione Testata:
Il Lago Maggiore [di Intra]
Storico Denominazione Testata:
Anno Inizio Pubblicazione:
1857 set 27
Anno Fine Pubblicazione:
1877 [...]
Editore 1:
Gaetini
Editore 2:
Tipografia Contini e Bertolotti
Luogo Editoriale:
Intra
Riferimento a Biblioteche:
Verbania, Biblioteca Civica Ceretti (anni: 1860-1868)
Note Generali:
Settimanale politico, economico, commerciale umoristico del Circondario di Pallanza, con posizioni via via sempre più marcatamente anticlericali, specialmente a partire dal 1860, anno in cui si registrano attacchi al vescovo di Novara.
Nella testata il profilo di un battello a vapore; usciva ogni sabato, almeno sino al numero del 23 giugno 1860, per poi comparire la domenica mattina; costo iniziale della copia singola venduta separatamente si aggirava, nel 1860, tra i 25 centesimi di inizio anno, e i 20 centesimi del prezzo praticato nel giugno.
Primo direttore fu certo Barberis, a cui successero G. De Mattei, Carlo Cavallini e l`asconese Pancaldi Ferretti; ebbe tra i collaboratori il filosofo intrese Pietro Ceretti. Firmava come ”gerente” (almeno nel 1860) Giacomo Garzoli.
A Cura di:
   [Leonardo Parachini]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Carlo Alessandro Pisoni]

Elenchi Articoli per« IL LAGO MAGGIORE [DI INTRA

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm