STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese
Denominazione Testata:
Rivista Orticola. Giornale mensile del Comizio Agrario e della Società Orticola Verbanese
Storico Denominazione Testata:
Anno Inizio Pubblicazione:
1878 [...]
Anno Fine Pubblicazione:
Editore 1:
Tipografia Bertolotti
Editore 2:
Stabilimento Tipografico Vercellini
Luogo Editoriale:
Pallanza
Note Generali:
La rivista, fondata dalla Società Orticola Verbanese, ambiva ”come primo scopo a pubblicare un giornale teorico pratico d`orticoltura”; ”si fuse col Bollettino del Comizio Agrario comeché entrambi le situazioni [sic] trattano materie affini e di grande giovamento l`una dell`altra”.
I primi sei numeri (Gennaio-Giugno 1878) furono stampati dalla Tipografia Bertolotti di Intra, mentre a partire dal numero di Luglio 1878 la stampa passò allo Stabilimento Vercellini di Pallanza. Primo direttore della Rivista fu l`orticoltore Domenico Cerutti.
Di seguito il manifesto programmatico apparso sul primo numero della rivista:

Il principale scopo pel quale si istituì la Società Orticola Verbanese, si ē di pubblicare un giornale teorico-pratico d`orticoltura; ma perché meglio raggiunger possa il suo fine, cioè d`essere d`utile ammaestramento ai giovani giardinieri o di palestra ai provetti, si fuse col Bollettino del Comizio Agrario comeché entrambi le situazioni trattano materie affini e di grande giovamento l`una dell`altra. Il giornale sarà eminentemente teorico-pratico. Dalle poche nozioni teoriche, chi s`impartiranno, gli allievi giardinieri ed i giovani agricoltori, potranno apparare quel po’ di Organografia e Fisiologia vegetale, nonché qualche cenno di Entomologia e di Geologia applicata alla Botanica, e così forma[r]si un corredo di cognizioni, conoscere la nomenclatura, la vita ed i costumi di quegli esseri che tuttodì sono chiamati a proteggere e moltiplicare. I dilettanti d`orticoltura, gli orticoltori e gli agricoltori provetti, facendo di pubblica ragione ogni loro trovato, ogni loro osservazione e perfezionandosi vieppiù pel continuo scambio di cognizioni, potranno essere d`ammaestramento e guida ai giovani e giovare a se stessi ed all`incremento di sì belle ed importanti arti quali l`Agricoltura e l`Orticoltura. Il linguaggio da tenersi, sarà più semplice e di più facile intelligenza, poiché se fra le persone che ci onoreranno della lettura del periodico sonvene al certo di dotte in lingua di scienze naturali, devesi altresì considerare che la maggior parte dei giardinieri ed agricoltori, o per incompleto corso di studi o per mancanza di esercizio, incontrerebbero, se il nostro dire non fosse semplice, la difficoltà, letteraria oltre la tecnica, cioè quella della materia, di cui si tratta. La Redazione, or esponendo il frutto di lunghe ed accurate esservazioni, or scegliendo fra articoli che le vengono inviati dai soci e massimamente dai Soci corrispondenti fra i quali si annoverano persone distintissime per pratica e dottrina, or stralciando dalle corrispondenze estere ciò che avvi di più bello e di più utile, procurerà formare un tutto che risponder possa allo scopo, e portare, se ben lieve, un incremento ai gentili colti di Flora, Cerere e Pomona. Possa questa Rivista esser ben accetta, possano le nostro deboli fatiche e l`appoggio di soci ed associati farsi, che aspirazioni del Comizio Agrario e della Società Orticola Verbanese,sotto gli auspici di sì magnanima Signora, quale S.A.R. la Duchessa di Genova, sieno coronate e procacciare, a giusta ragione alle amene sponde del Verbano, il titolo di Giardino, nel giardino stesso d`Europa, l`Italia.

LA REDAZIONE
Note Bibliografiche:
Descrizione basata dai nn. 1-12 dell`a. 1 (1878) e 1-12 dell`a. 2 (1879), da coll. priv.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

» Elenco Annate

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee