STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
[Il Tredicino e la battaglia dei Soci operai - 1886]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Bescapè
Data:
1886 mar 26
Progressivo di Edizione:
a. 05 (V), n. 12
Editore:
Pietro Reina
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Arona, 24 marzo
Dopo l’ultima mia posso ridurre le novità di Arona a due:
Il Tredicino e la battaglia dei Soci operai.
Il
Tredicino passò come al solito. Coincideva quest’anno con il Carnevalone dei milanesi. Ma, ciò nonostante per quel giorno fu ancora abbastanza numeroso il concorso dei divoti. La domenica susseguente invece in cui si sperava maggiore affluenza di forestieri, ci fece un brutto giuoco il tempo, mandandoci acqua e neve. La battaglia dei Soci operai fu data nella scorsa domenica. Il Presidente ed altri Soci avevano pensato di aggregare in corpo questa Società operaia alla Cassa nazioanale di assicurazioni per gli infortunii sul lavoro. lodevole era questo pensiero e con maggiore lode si studiò di metterlo in esecuzione; ottenendo anzi sulla parte aliquota, che ogni socio avrebbe dovuto versare, la riduzione del venti per cento, perché questa Società era la prima in Italia che domandasse collettivamente l’assicurazione. Lodevole, dico, era questo pensiero e tutti i soci ne convenivano. Ma chiamati la scorsa domenica (21) a dare il loro voto, combattevano la fatta proposta, e dopo una breve ma agitatissima seduta, a grande maggioranza e nonostante gli sforzi contrari la respingevano.
Stando ai giornali, avrebbero torto i soci operai, che si lasciarono sobillare da menzognere informazioni e rifiutarono una sì utile proposta: ma io non trovo motivo di condannarli. Perché, s’era buona cosa che i soci individui si ascrivessero alla
Cassa di assicurazione, non mi pare però troppo giusta l’idea di ascriversi l’intera Società operaia; altrimenti oggi alla Cassa, e domani si doveva ascriverla alla Mutua, alla Benefica per l’assicurazione sulla grandine o sugli incendii (essendovi tra i soci ei contadini e possidenti) o al prestito della Croce Rossa o ad altri prestiti e assicurazioni, da cui si potesse ricavare qualche vantaggio: tutte cose estranee allo scopo della Società. D’altronde era troppo evidente la pressione che si voleva fare sui restii. S’era detto e decretato, che si avrebbero esclusi dalla Società. Per cui gli operai, che, se non tutti sanno di lettere, hanno però tutti il buon senso ed il sentimento della propria libertà, non vollero, com’essi dicevano, passare sotto le forche caudine, e respinsero la utile proposta.
Stava per terminare, e m ricordo c’ho un’altra notizia a scrivervi: la
ferrovia funicolare, che avremo presto per il trasporto del calcare a queste fornaci. Ma ho detto due notizie… e due sieno. Quest’ultima a un’altra volta.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee